HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySicurezza aziendale integrata. Nasce un Osservatorio per monitorarla

Sicurezza aziendale integrata. Nasce un Osservatorio per monitorarla

Aipsa e The European House – Ambrosetti realizzeranno un monitoraggio periodico sulle evoluzioni dei fattori di instabilità per grandi aziende e Pmi

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

I rischi per le aziende non sono solo di natura cyber e così Aipsa, l’Associazione italiana dei professionisti della security aziendale e The European House – Ambrosetti hanno dato vita a un progetto per monitorare la sicurezza aziendale integrata delle imprese.

Secondo una survey condotta da Aipsa, l’82,5% dei responsabili della sicurezza delle aziende che operano in settori importanti per l’economia nazionale, vede nei disastri naturali e negli eventi climatici estremi il principale pericolo per la continuità lavorativa e della propria supply chain.

Insieme, naturalmente, all’instabilità politica che sta dilagando in molte aree del mondo e agli attacchi di criminali informatici per rubare dati e informazioni sensibili.

Un monitoraggio a 360° per la sicurezza aziendale integrata

L’Osservatorio al quale le due realtà stanno lavorando avrà un obiettivo ben preciso: monitorare, codificare e pesare periodicamente le variabili che mettono a rischio l’operatività delle aziende, sia quelle più grandi, anche fornitrici di servizi strategici per il sistema-Paese, sia le Pmi.

Lo strumento che non si limiterà a prendere in considerazione singole minacce o singoli aspetti della security aziendale, ma che indagherà, periodicamente e almeno una volta all’anno, le cause di potenziali instabilità a 360°.

L’idea è offrire una piattaforma di condivisione delle valutazioni effettuate dalle aziende in merito al rischio aziendale connesso alle principali categorie di minacce, che permetterà ai partecipanti di confrontarsi con le sensibilità dei diversi professionisti del settore, e avere un supporto per orientare le priorità di azione.

Sicurezza aziendale integrata. Nasce un Osservatorio per monitorarla - Ultima modifica: 2023-03-20T10:48:35+01:00 da Nicoletta Buora