HomeContenuti SponsorizzatiSICK presenta OD2000, il nuovo sensore di misura che mixa precisione e...

SICK presenta OD2000, il nuovo sensore di misura che mixa precisione e qualità

Il nuovo sensore di misura OD200 di SICK rappresenta una soluzione molto conveniente per una misurazione precisa della distanza in diverse applicazioni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

SICK lancia il nuovo sensore di misura OD2000, un sensore polivalente per misurazioni precise di distanza e controllo di qualità in diverse applicazioni. Il sensore ha elevata frequenza di misurazione per produzioni con basso tempo ciclo e con connettività IO-Link per varie opzioni diagnostiche e configurazione semplificata.

Il sensore di misura OD2000 è una soluzione molto conveniente per la misurazione precisa della distanza. Questo sensore universale è adatto per un’ampia gamma di applicazioni con distanze fino a 1.200 mm. La triangolazione ad alta precisione rileva le più piccole differenze di altezza dell’ordine del micrometro. Grazie ai valori massimi in termini di linearità e ripetibilità, nonché a una frequenza di misurazione fino a 7,5 kHz, l’OD2000 fornisce dati di distanza affidabili su tutti i tipi di superficie. Può essere integrato in breve tempo grazie al concetto “plug e play”. Inoltre, la configurazione tramite display OLED del sensore o interfaccia IO-Link e il software risulta estremamente pratica.

Installazione semplice con il display OLED

Perfetta integrazione del sistema tramite IO-Link

OD2000 può inviare segnali di uscita sia analogici che digitali. La comunicazione punto punto, tramite interfaccia IO-Link, rende intelligente la misura della distanza. Oltre alla maggiore affidabilità garantita dalla trasmissione del segnale priva di interferenze, il sistema si distingue, soprattutto, per il suo potenziale in materia di automazione dei processi. Varie opzioni diagnostiche semplificano il monitoraggio dei sensori, aumentando al contempo i tempi di disponibilità in produzione.

Plug & Play: possibilità di cambio rapido del sensore

La parametrizzazione diretta tramite IO-Link e il software di configurazione semplificano l’integrazione del sensore, utile, per esempio, quando l’installazione è in punti difficili da raggiungere. Qualora fosse necessario sostituire un sensore, il principio plug-and play dell’OD2000 riduce i tempi di fermo dell’impianto e, quindi, i costi, importando automaticamente i dati dei parametri. Cambiare il sensore è un gioco da ragazzi.

Diverse opzioni diagnostiche semplificano il monitoraggio dei sensori con IO-Link

Un solo sensore di misura: innumerevoli possibilità di applicazioni

La gamma OD2000 è adatta a quasi tutte le applicazioni. Con una portata fino a 1.200 mm, una frequenza di misura fino a 7,5 kHz e un’elevata precisione di misura fino all’ordine del micrometro, l’OD2000 è la soluzione universale per compiti di misura in ambienti industriali difficili. Il sensore è adatto a varie applicazioni di posizionamento nella produzione e nell’assemblaggio, ma mostra il suo pieno potenziale soprattutto per la misurazione precisa nelle applicazioni di controllo qualità.

L’OD2000 è la risposta ad un’ampia gamma di attività con in eccellente rapporto qualità-prezzo.

SICK presenta OD2000, il nuovo sensore di misura che mixa precisione e qualità - Ultima modifica: 2022-09-06T15:59:57+02:00 da La Redazione