HomeContenuti SponsorizzatiSensori laser per l'automazione industriale: vantaggi e applicazioni

Sensori laser per l’automazione industriale: vantaggi e applicazioni

Luchsinger presenta i sensori laser della serie optoNCDT 1900 di Micro-Epsilon, che offrono una combinazione unica di velocità, dimensioni e performance.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Micro-Epsilon è un’azienda tedesca che produce sensori e sistemi di misurazione, distribuiti in Italia da Luchsinger srl, che propone una soluzione innovativa per l'integrazione dei dati di processo nelle produzioni industriali grazie ai suoi sensori laser intelligenti. La crescente richiesta di standard qualitativi elevati e lo sviluppo digitale delle produzioni industriali spingono per una costante e immediata disponibilità dei dati di processo. I sensori intelligenti di Micro-Epsilon consentono l'integrazione alla rete di macchine e processi attraverso una vasta gamma di interfacce industriali e algoritmi di valutazione.

I sensori laser optoNCDT 1900

I sensori laser optoNCDT 1900 offrono una combinazione unica in termini di velocità, dimensioni e performance nelle misure di spostamento, distanza e posizione. Grazie alla loro alta precisione, i sensori laser sostituiscono gli interruttori per reagire in modo più veloce e accurato agli eventi.

I diversi modelli disponibili, con campi di misura da 2 a 500 mm, raggiungono frequenze fino a 10 kHz e una linearità a partire da 1 µm. Il sensore è dotato di un controller integrato ad alte prestazioni, che consente di elaborare i valori di misura in modo rapido e preciso. La funzione Advanced Surface Compensation (ASC) garantisce un controllo ottimale dell'esposizione, sia per superfici semplici che complesse. Il sensore risponde in modo ottimale alla luce ambientale, e la media di misura su due fasi assicura la massima stabilità e un andamento preciso del segnale anche su gradini e bordi.

La serie optoNCDT 1900 viene utilizzata nei campi della stampa 3D, delle produzioni automotive, della robotica e nell’integrazioni in macchinari e impianti. Per le applicazioni più impegnative, Micro-Epsilon ha sviluppato i sensori laser con linea laser (LL) per superfici metalliche e strutturate. Il piccolo spot di misura di forma ovale compensa ogni minima irregolarità della superficie. Luchsinger srl rappresenta un punto di riferimento nel mercato italiano per la selezione e commercializzazione di sensori laser ad alta precisione, ideali per le produzioni e automazioni industriali che richiedono standard qualitativi elevati e una costante disponibilità dei dati di processo.

Sensori laser per l’automazione industriale: vantaggi e applicazioni - Ultima modifica: 2023-05-18T10:38:25+02:00 da Vittoria Lugli