HomeProdottiI sensori di colore aprono nuove opportunità nel monitoraggio industriale

I sensori di colore aprono nuove opportunità nel monitoraggio industriale

Omron Electronic ha annunciato l'introduzione del sensore di colore B5WC che consente il monitoraggio di apparecchiature, impianti e processi industriali

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Omron Electronic Components Europe ha annunciato l'introduzione del sensore di colore B5WC. Il dispositivo consente il monitoraggio di apparecchiature, impianti e processi industriali attraverso il rilevamento di piccole variazioni di colore. Applicazioni specifiche sono attualmente in sviluppo in co-progettazione con partner di settore.

Il sensore di colore è basato su un LED bianco che emette luce ed è in grado di ricevere la luce riflessa in base al colore degli oggetti rilevati. Il sensore scompone la luce riflessa ricevuta nelle componenti rosso-verde-blu, trasmettendo quindi i dati RGB sotto forma di valori di tensione utilizzando un'interfaccia I2C.

Le possibili applicazioni

La gamma di possibili applicazioni va dal monitoraggio del deterioramento del lubrificante nei bracci robotici e negli ascensori, ai distributori di bevande, ai sistemi di rilevamento oggetti sulle linee di produzione. Il nuovo B5WC di Omron offre una soluzione innovativa per tali problematiche. La pianificazione di cicli di manutenzione che rispettino tempistiche ottimali è essenziale per gli impianti di produzione. Contenere al minimo le perdite produttive all'interno dei siti di produzione stessi contribuisce a neutralizzare l'impronta di carbonio.

La tecnologia di rilevamento e di progettazione ottica del nuovo sensore semplifica l'integrazione nell'apparecchiatura grazie alle dimensioni compatte: solo 40mm x 8.4mm x 15.9mm (LxPxA). Inoltre, la presenza di funzionalità di comunicazioni I2C concorre a facilitare ulteriormente l'integrazione. 

Il nuovo sensore di colore aiuta a monitorare da remoto il deterioramento delle apparecchiature in tempo reale, consentendo la visualizzazione dello stato dei sistemi e riducendo le ore necessarie per ispezione e manutenzione. Attraverso una manutenzione efficiente e sistematica, il dispositivo offre soluzioni ai problemi dei produttori di macchinari industriali e di apparecchiature idrauliche. 

In particolare, i ritardi nei tempi di ispezione rappresentano da tempo un problema noto. Inoltre, si aggiunge la necessità di efficientamento delle attività di manutenzione e monitoraggio da remoto in seguito alla grave carenza di manodopera e alla limitata accessibilità ai siti. Fino ad ora, le dimensioni e il costo dei componenti aggiuntivi ostacolavano la risoluzione del problema.

Lo sviluppo del sensore

Per ovviare a queste difficoltà, il nuovo sensore di colore B5WC è stato sviluppato con una tecnologia di rilevamento e sul design ottico di Omron. Ciò lo rende facilmente integrabile nell'apparecchiatura grazie alle dimensioni compatte (40mm x 8.4mm x 15.9mm - LxPxA) e all'efficiente metodo di comunicazione (I2C).

Prima dell'introduzione sul mercato, il B5WC ha completato con successo quattro anni di test sul campo su un sistema idraulico ibrido "Eco-Rich R" prodotto da Oil Hydraulics Division di Daikin Industries, Ltd. Future applicazioni per la produzione di distributori di bevande e per il rilevamento oggetti sono già allo studio sulla base di sviluppi in co-progettazione.

I sensori di colore aprono nuove opportunità nel monitoraggio industriale - Ultima modifica: 2022-11-22T13:20:38+01:00 da Vittoria Lugli