HomeScenariSemiconduttori: Analog Devices amplia l'impianto di produzione in Oregon

Semiconduttori: Analog Devices amplia l’impianto di produzione in Oregon

Con un investimento di oltre un miliardo, Adi amplia il proprio sito di produzione di semiconduttori. L'impianto ospiterà anche la Semiconductor Advanced Manufacturing University, un centro di formazione per lo sviluppo delle competenze lavorative

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Lo scorso luglio, Analog Devices, Inc. (Adi) ha festeggiato il suo investimento di oltre 1 miliardo di dollari per l’espansione dell'impianto di produzione di semiconduttori a Beaverton in Oregon.

Il sito di Beaverton, costruito nel 1978, è il più grande impianto di fabbricazione di wafer di Adi per volume e fornisce servizi a clienti in settori essenziali: industria, automotive, comunicazioni, consumer e healthcare.

La carenza di semiconduttori sta, infatti, incidendo negativamente su diversi settori industriali. La catena di fornitura dei semiconduttori è complessa e un evento non previsto come la pandemia ha scatenato una vera e propria crisi.

"Espandendo l’impianto di Beaverton stiamo aumentando la nostra capacità produttiva in settori cruciali, sostenendo la produzione nazionale in linea con la visione del Chips Act e potenziando la resilienza globale del nostro modello di produzione ibrida (una vasta rete di fabbriche interne e partner esterni)", ha dichiarato Vincent Roche, Ceo e presidente di Adi.

Avanguardia tecnologica e opportunità di lavoro a lungo termine

L’investimento nell'impianto amplia lo spazio delle camere bianche a circa 36.000 mq e quasi raddoppia la produzione interna basata principalmente sul nodo tecnologico a 180 nanometri.

È prevista inoltre la creazione di centinaia di nuove opportunità di lavoro a lungo termine, un notevole incremento rispetto ai circa 950 dipendenti attuali di Adi in Oregon.

Più del 10% dell'investimento totale sarà destinato a nuovi macchinari all'avanguardia, volti a incrementare l'efficienza complessiva e a utilizzare processi chimici più rispettosi dell'ambiente.

Nonostante quasi il raddoppio della produzione, l'impianto punta a ridurre le emissioni assolute di gas serra di circa il 75% e il consumo di acqua per unità prodotta di circa il 50%.

Semiconductor Advanced Manufacturing University, per la formazione

L'impianto di Beaverton ospiterà anche la Semiconductor Advanced Manufacturing University, un centro di formazione per lo sviluppo delle competenze lavorative.

Il centro offrirà corsi di otto settimane per formare gruppi di circa 25 studenti ciascuno sulla manutenzione delle apparecchiature per semiconduttori.

Uno dei principali obiettivi dell’impegno di Adi è fornire opportunità di formazione a diverse figure presenti nelle comunità locali, inclusi veterani militari, persone che rientrano nel mondo del lavoro e addetti Adi, per apprendere le basi della produzione di semiconduttori e per promuovere lo sviluppo professionale.

Semiconduttori: Analog Devices amplia l’impianto di produzione in Oregon - Ultima modifica: 2023-08-28T09:05:00+02:00 da Nicoletta Buora