HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySecurity Summit Milano: cybersecurity a 360 gradi

Security Summit Milano: cybersecurity a 360 gradi

Temi globali, economici e sociali hanno caratterizzato la tregiorni milanese sulla cybersecurity. Record di partecipanti con 1200 presenze

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La cybersecurity sta diventando una priorità per aziende ed istituzioni, che si sono incontrate, insieme ad esperti e ricercatori, dal 14 al 16 marzo al Security Summit 2023.

Durante il convegno - organizzato da Clusit con Astrea - è stato presentato il Rapporto Clusit 2023, con i dati degli attacchi cyber degli ultimi dodici mesi

Nelle 63 sessioni sono stati trattati i molteplici aspetti della cybersecurity, approfondendo tematiche di carattere sempre più economico e sociale con uno sguardo al nostro Paese in relazione a una prospettiva globale.

Alcuni dei temi approfonditi

Accanto ai dati del Rapporto che posizionano l’Italia tra i Paesi più colpiti da attacchi cyber con il 7,6% sul totale, si è parlato anche delle risorse crescenti, pur non ancora sufficienti, messe in campo a livello Paese, ma anche dei professionisti italiani che operano in ruoli di primo piano nella cybersecurity in diversi continenti.

Non potevano mancare approfondimenti sulle tecnologie di ultima generazione, insieme a valori come la diversity sempre più riconosciuta in tutti gli ambiti della sicurezza informatica.

“Quel che è emerso in maniera evidente nel corso di Security Summit è la necessità di fare fronte comune in tutti gli ambiti della cybersecurity - imprese ed istituzioni, privato e pubblico - per mettere a fattor comune esperienze, competenze, skill e risorse che nel nostro Paese non possono più aspettare di essere attivate”, ha commentato Gabriele Faggioli, presidente di Clusit.

I prossimi appuntamenti del Security Summit

Dopo Milano, Security Summit farà infatti tappa a Verona (10 ottobre) e a Roma nel mese di novembre.

Sono inoltre previsti nei prossimi mesi appuntamenti dedicati ai settori verticali di Energy & Utilities (25 maggio), Healthcare (15 giugno), Manufacturing (26 ottobre).

Security Summit Milano: cybersecurity a 360 gradi - Ultima modifica: 2023-03-21T17:08:29+01:00 da Nicoletta Buora