HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySecurity Cloud, la strategia Cisco per un mondo più sicuro

Security Cloud, la strategia Cisco per un mondo più sicuro

Nella visione strategica di Cisco, la piattaforma per la cloud security fornirà un'esperienza integrata per connettere in modo sicuro persone e dispositivi alle applicazioni e ai dati ovunque si trovino

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Non è ancora un prodotto, ma un piano preciso per realizzare una piattaforma integrata globale, distribuita su cloud, capace di proteggere e connettere aziende di qualsiasi forma e dimensione. Sarà una piattaforma aperta, in grado di salvaguardare l'integrità dell'intero ecosistema IT senza il lock-in del public cloud e si chiamerà Cisco Security Cloud.

Cisco ha intrapreso da tempo il cammino verso il Security Cloud e sta condividendo ulteriori progressi attraverso innovazioni in tutto il suo portafoglio di sicurezza. 

Le azioni del Security Cloud

Grazie a una gestione unificata, la piattaforma fornirà funzionalità di prevenzione, rilevamento, risposta e ripristino dalle minacce, assicurando sicurezza negli accessi, nell’edge, nelle operazioni in un’ottica di semplificazione.

Cisco sta introducendo una semplificazione in tutto il portafoglio grazie al nuovo Secure Client unificato. Per rendere più semplice la gestione degli endpoint da parte di amministratori ed utenti, gli agent AnyConnect, Secure Endpoint ed Umbrella, saranno unificati entro la metà del 2022, mentre gli altri agent saranno aggiunti nel tempo.

L’accesso sicuro non è cosa da poco

Con l'introduzione della nuova generazione di zero trust, Cisco sta realizzando soluzioni che consentono un vero e proprio accesso trusted continuo, verificando costantemente l'identità dell'utente e del dispositivo, la posizione del dispositivo, le vulnerabilità e gli indicatori di compromissione.

Questi controlli intelligenti avvengono in background, lasciando che l'utente possa lavorare senza che la sicurezza diventi un ostacolo. Cisco sta introducendo metodi meno invasivi per l'autenticazione basata sul rischio, tra cui Wi-Fi fingerprint, in attesa di brevetto, come efficace metodologia di localizzazione senza compromettere la privacy dell'utente.

Edge sempre più sicuro 

Per semplificare il modo in cui le aziende si connettono e proteggono utenti, oggetti e applicazioni, ovunque essi siano, Cisco ha recentemente introdotto sul mercato Cisco+ Secure Connect Now, una soluzione unificata Secure Access Service Edge (Sase).

Si tratta di un'offerta "chiavi in mano" che consente ai clienti di implementare rapidamente una soluzione Sase e di semplificare le operazioni quotidiane attraverso una piattaforma gestita in cloud. La sottoscrizione as-a-service è ottimizzata per il valore erogato e gestito attraverso una dashboard unificata.

Operazioni in sicurezza

Il nuovo servizio Talos Intel On-Demand permette una ricerca personalizzata sul panorama delle minacce, specifico per ogni azienda.

Inoltre, per accelerare il rilevamento e la risposta agli incidenti, Cisco ha annunciato una serie di miglioramenti per Cisco Secure Cloud Analytics con la possibilità di generare automaticamente avvisi in SecureX e di mapparli in Mitre Att&Ck.

Security Cloud, la strategia Cisco per un mondo più sicuro - Ultima modifica: 2022-06-09T10:20:26+02:00 da Nicoletta Buora