HomeProcess AutomationSafety e CybersecuritySecure Academy, per formare forza lavoro nella cybersecurity

Secure Academy, per formare forza lavoro nella cybersecurity

La Check Point Secure Academy si impegna con le istituzioni di tutto il mondo per formare giovani nel settore della sicurezza informatica

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Si stima che a livello globale la carenza globale di professionisti della cybersecurity si aggira sui 2,7 milioni e in Italia, secondo l’Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza, sono circa 100mila gli esperti che servirebbero per rispondere alla grande richiesta da parte delle imprese.

È evidente che alla luce di questi numeri serve un’azione a livello globale per formare le giovani generazioni, dotandole di competenze tecnologiche in ambito di sicurezza informatica.

Pochi giorni fa, il 15 di  luglio, si è celebrata la World Youth Skills Day, la giornata che sensibilizza temi come le competenze per l'occupazione, il lavoro dignitoso e l'imprenditorialità per i giovani.

Check Point Software Technologies Ltd. tra i principali fornitori di soluzioni di cybersecurity a livello globale, celebrando la giornata ha voluto sottolineare l'attuale scarsità di forza lavoro nella cybersecurity e la necessità di fornire ai giovani, indipendentemente dalla loro situazione, gli strumenti per entrare nel settore.

La Check Point Secure Academy si impegna con le istituzioni di tutto il mondo

Per preparare gli studenti  dotandoli di competenze tecnologiche di cui hanno bisogno per il futuro, Check Point Secure Academy fornisce istruzione sulla cybersecurity in tutto il mondo attraverso partnership con istituzioni di terze parti con un programma di formazione chiamato Check Point MIND, che offre a operatori e  studenti le competenze principali sulla cybersecurity, strumenti di apprendimento e certificazioni attraverso un programma di istruzione gratuito.

In tutto il mondo, circa 45.000 studenti oggi utilizzano i contenuti didattici gratuiti di Check Point Secure Academy, tra cui i corsi di simulazione Cyber Range e HackerPoint, di oltre 120 istituti di istruzione superiore, in 53 Paesi.

Check Point SmartAwareness è invece una formazione volta alla sensibilizzazione della sicurezza per le aziende che prepara ogni dipendente in modo da essere pronti quando si verifica un attacco reale.

Secure Academy, per formare forza lavoro nella cybersecurity - Ultima modifica: 2022-07-19T08:19:15+02:00 da Nicoletta Buora