HomeContenuti SponsorizzatiScuola di formazione 4.0: il capitale umano al centro del manifatturiero

Scuola di formazione 4.0: il capitale umano al centro del manifatturiero

Sono in partenza i corsi della Scuola di Formazione 4.0 del Competence Center MADE. Ecco nel dettaglio il calendario con gli argomenti dei corsi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

MADE - Competence Center Industria 4.0 è una delle otto realtà nate nel 2019 per accelerare la digitalizzazione del tessuto manifatturiero italiano. Viene supportata da 51 partner per gestire il trasferimento tecnologico alle imprese italiane, con focus alle PMI e fornire corsi di formazione specifici sulle tematiche dell’Industria 4.0. L’obiettivo di mantenere alto il profilo competitivo delle aziende e formare risorse per un mondo del lavoro globale sempre più complesso.

Perché scegliere MADE per la Formazione 4.0?

Sono due i motivi per cui scegliere la formazione che Made Competence Center eroga tramite la propria Scuola di Competenze 4.0:

  • Il primo è rappresentato dalla struttura dei corsi. Questi sono pensati per unire le competenze dei partner accademici a quelle pratiche dei partner scientifici. I docenti sono professori delle Università partner (Politecnico di Milano, Università di Brescia, Università di Bergamo, Università di Pavia) ed esperti dei partner tecnologici. I corsi si tengono all’interno del Competence Center, uno spazio di 2.500 mq nei quali è possibile trovare molte delle tecnologie abilitanti per l’industria 4.0, suddivise in dimostratori.
  • Il secondo è che MADE CC rientra tra i soggetti accreditati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per l’erogazione di Formazione 4.0 finanziabile tramite credito di imposta.

I corsi a catalogo in partenza tra ottobre e novembre:

FABBRICA GREEN (13-14-17 ottobre) – in collaborazione con Icim

Il concetto di fabbrica del futuro non può prescindere dal concetto di fabbrica sostenibile. Il corso offre una panoramica di tutti gli elementi portanti per un’azienda che punta al risparmio e all’efficienza energetica.

A chi è rivolto: titolari PMI, Plant manager, responsabili qualità, ricerca e sviluppo.

MANUTENZIONE SMART (20-21 ottobre)

Due giornate dove analizzare risorse, processi, funzionalità, costi e prestazioni della manutenzione smart. Si evinceranno i vantaggi di un sistema di gestione della manutenzione smart, le funzionalità e la manutenzione predittiva in un sistema di gestione di manutenzione smart.

A chi è rivolto: Responsabili di manutenzione, responsabili qualità, direttori di produzione

BIG DATA E BUSINESS ANALYSIS (10 novembre)

Dalla quantità significativa di dati generati e trasmessi alla loro analisi: grazie all’emulazione e alla simulazione degli impianti di produzione e delle funzioni amministrative, di controllo della produzione è possibile apprezzare la quantità significativa di dati generati e trasmessi in una fabbrica. Inoltre si approfondirà come questi possano essere analizzati in modo veloce, massivo e combinato per generare del valore per il proprio business.

A chi è rivolto: Direttore di produzione, Responsabile della manutenzione, Programmatori, Esperti ICT

CYBERSECURITY (11 novembre)

Il corso esplora i concetti fondamentali di security, politiche di gestione e protezione dei dati nei contesti industriali, al fine di offrire ai partecipanti una visione generale di concetti, strumenti e terminologie utilizzati in cyber security utili per proteggere il business aziendale.

A chi è rivolto: Programmatori, Esperti ICT, Tecnologi

Ogni modulo può essere abbinato anche ad altri per creare un percorso 4.0.

Scuola di formazione 4.0: il capitale umano al centro del manifatturiero - Ultima modifica: 2022-10-03T15:45:51+02:00 da La Redazione