HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàSchneider Electric: raggiunti metà degli obiettivi del programma Esg 2021-2025

Schneider Electric: raggiunti metà degli obiettivi del programma Esg 2021-2025

Il programma Schneider Electric Sustainability Impact raggiunge i suoi obiettivi intermedi, mentre per la seconda metà dell’anno si attende un’accelerazione delle attività per aumentare la sostenibilità della supply chain

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Schneider Electric ha reso noti i risultati trimestrali del suo indice di sostenibilità: con la chiusura dell’ultimo trimestre l’azienda arriva a metà strada rispetto al suo programma Esg (Environmental, Social and Governance) per il periodo 2021-2025.

Misurando e rendendo pubblici i suoi progressi ogni tre mesi, Schneider rimane costantemente e completamente focalizzata sul raggiungimento degli 11 obiettivi globali e dei quasi 200 diversi obiettivi locali che si è fissata. 

I primi due anni e mezzo del programma hanno visto una significativa espansione delle iniziative per offrire accesso a un’energia pulita e affidabile, portate avanti in particolar modo in India.

La crescita dei cosiddetti “impact revenue” – ovvero ricavi generati da soluzioni che favoriscono la sostenibilità – e i continui sforzi per risparmiare emissioni di CO2 e aiutare i clienti a evitarle hanno a loro volta dato un importante contributo ai risultati finora raggiunti.

Un percorso specifico per la supply chain 

La scelta di strutturare e avviare percorsi specifici per coinvolgere la supply chain sta iniziando a dare i primi risultati, in termini di utilizzo di packaging e materiali sostenibili e di riduzione delle emissioni dei fornitori più importanti.

Tra le altre attività, introducendo la nuova iniziativa “decent work” - relativa alle condizioni di lavoro - Schneider Electric conta di rafforzare ancora, da qui in avanti, il suo impegno per una sostenibilità onnicomprensiva di tutta la sua value chain.

“Le nostre iniziative di impatto per la sostenibilità sono trasformative, non nascono per avere solo risultati immediati”, ha dichiarato Gwenaelle Avice-Huet, Chief Strategy & Sustainability Officer di Schneider Electric.

“Alcune hanno bisogno di più tempo per andare a regime e ci aspettiamo che nella seconda metà del programma quadriennale in corso potranno generare risultati significativi”.

Principali risultati Esg del secondo trimestre

  • Ricevuti 11 iF Design Awards per prodotti dedicati all’efficienza energetica e alla circolarità
  • Ottenuto il primo posto nella classifica Gartner Supply Chain Top 25 per il 2023, nella quale l’azienda è presente già da otto anni consecutivi
  • In occasione della conferenza annuale globale dell’Aie (Agenzia Internazionale dell’Energia) Schneider si è unita ai rappresentanti dei governi e a Ceo di tutto il mondo, elaborando il piano d’azione Versailles 10x10 per raddoppiare il tasso di miglioramento dell’efficienza energetica entro il 2030.
  • Il 96,67% degli azionisti ha supportato il piano di decarbonizzazione Schneider Electric nella prima mozione “Say on Climate”
  • Schneider ha meritato un riconoscimento nei Trasparency Award 2023 con un premio speciale per l’alta qualità delle informazioni ESG che fornisce
  • L’azienda è stata certificata da Fair Wage Network, perché si assicura che tutti i dipendenti siano valutati e retribuiti in modo equo per il loro lavoro.

Alla fine del secondo trimestre, l’obiettivo complessivo dell’indice Schneider Electric Sustainability Impact (Ssi) è arrivato a 5,28 punti ed è in linea con l’obiettivo di fine anno 2023, fissato a 6 punti su 10.

Schneider Electric: raggiunti metà degli obiettivi del programma Esg 2021-2025 - Ultima modifica: 2023-08-07T10:19:00+02:00 da Nicoletta Buora