Cybersecurity e Data science sono le due categorie scelte da Schneider Electric per il suo primo Hackathon europeo, che realizza in collaborazione con Nuwe.
La competizione, che si rivolge a studenti universitari e di altri percorsi di educazione superiore, si svolgerà l’11 novembre online, dalle 9.00 a mezzanotte; gli iscritti parteciperanno e collaboreranno all’interno di un ambiente virtuale creato da Nuwe.
Per partecipare è possibile iscriversi qui.
Le challenge dell’hackaton
La challenge “data science” consiste nel creare un modello di classificazione delle immagini che, a partire da un dataset definito, possa evidenziare tracce di deforestazione nell’immagine con l’obiettivo di individuare con anticipo segnali di questo tipo di attività in territori soggetti a protezione ambientale.
La challenge “cybersecurity” è dedicata a individuare e analizzare minacce in ambienti vulnerabili.
Nell’ambiente virtuale dove si svolgerà la competizione i partecipanti potranno interagire con rappresentanti di Schneider Electric e del team Nuwe. I vincitori saranno poi decretati da una giuria composta da personale di Schneider Electric.
Premi, certificazioni e percorsi di stage
All’hackaton si può partecipare singolarmente o in team composti da massimo tre persone e risolvere a colpi di programmazione le sfide proposte, tarate in modo da poter essere affrontate anche con un profilo di competenze junior.
Per i primi tre team classificati sono previsti premi in gift card e certificazioni per un valore di 5.000 euro e la possibilità di dare prova delle proprie competenze agli occhi di Schneider Electric; anche nell’ottica di accedere a potenziali percorsi di stage nelle sedi dell’azienda presenti nei paesi europei.