HomeIndustria 4.0Digital TransformationSchneider Electric: innovazione e sostenibilità per il packaging alimentare

Schneider Electric: innovazione e sostenibilità per il packaging alimentare

Grazie alle soluzioni EcoStruxure Machine ed EcoStruxure Machine Expert Twin di Schneider Electric, Acma ha realizzato una soluzione flessibile e modulare di linea di distribuzione robotizzata per il packaging, che coniuga innovazione, performance e sostenibilità. Una soluzione tutta da scoprire, dal 4 al 10 maggio, a Interpack 2023, allo stand Acma-Gruppo Coesia.

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il settore del packaging alimentare deve affrontare numerose sfide per mantenere la propria competitività e rispondere alle crescenti esigenze di consumatori, clienti e istituzioni. Per questo innovazione e sostenibilità sono diventati elementi chiave.

Da una parte ci sono le richieste di consumatori sempre più esigenti e attenti al tema della sicurezza alimentare e della sostenibilità. Dall’altra ci sono le necessità del settore food & beverage, una delle eccellenze italiane, che deve accelerare sul piano della transizione digitale. Non si possono inoltre dimenticare le normative sempre più stringenti da rispettare e la necessità di affrontare l’aumento dei costi di produzione. 

Le aziende devono quindi costantemente innovare per essere flessibili, sviluppando nuovi materiali, tecnologie e soluzioni per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità dei prodotti e dei servizi. Tante sfide per un solo settore, che possono però essere trasformate in un’opportunità di crescita con le tecnologie giuste.

Automazione per il packaging alimentare: l’esperienza di Acma

Alla fiera Interpack 2023, dal 4 al 10 maggio, a Düsseldorf, Acma presenterà la simulazione di una linea di distribuzione robotizzata, per la gestione di praline di cioccolato asimmetriche a base piana, integrata con la confezionatrice CW 600 che realizza un packaging in stile “bunch”. La soluzione sarà visibile al Padiglione 6, allo stand D31-E57 del Gruppo Coesia, di cui Acma fa parte.  

ACMA Smart Handling - Demo solution robot detail-2
Acma Smart Handling Demo Solution e confezionatrice CW 600

L’integrazione è realizzata sulla piattaforma e architettura dedicata al packaging PacDrive 3 di Schneider Electric – parte di EcoStruxure Machine – con soluzioni robotiche Pick & Place che usano due robot della gamma Delta 3 di Schneider Electric dotate di un software integrato che comunica con l’ambiente digitale Coesia (OptiMate e PerforMate). Il controllo è accessibile da un unico pannello operatore presente sulla confezionatrice CW 600. Il tutto è arricchito dalla disponibilità del software per il gemello digitale EcoStruxure Machine Expert Twin di Schneider Electric.

La soluzione complessiva, grazie all’integrazione fra le tecnologie digitali ed elettroniche di Schneider Electric e le macchine tecnologicamente avanzate di Acma, permette di gestire qualsiasi tipo di prodotto a base piana e forma asimmetrica. La linea è coadiuvata da sistemi smart per il controllo del processo produttivo in tempo reale. Si tratta di un sistema di telecamere sviluppato con il Coesia Engineering Center (CEC), che permette di monitorare il movimento dei cioccolatini nella linea.

L’adozione delle tecnologie Schneider Electric ha permesso ad Acma di ottenere diversi vantaggi:

  • Flessibilità dei moduli robotici, adattabili alle diverse esigenze produttive del cliente;
  • Unica centralina per l’integrazione del controllo dei robot e di macchina;
  • Soluzione compatta in termini di ingombri e materiali, che garantisce quindi risparmio energetico;
  • Coordinamento deterministico fra robot e macchina;
  • Controllo anche da remoto dell’intero sistema.

EcoStruxure Machine Expert Twin: la soluzione digitale per la gestione del ciclo di vita delle macchine

A livello software Schneider Electric rende disponibile ad Acma anche EcoStruxure Machine Expert Twin. Questo software per il gemello digitale applicabile a tutto il ciclo di vita della macchina è la soluzione digitale proposta da Schneider Electric. Grazie alle pratiche funzioni drag&drop, la creazione di sistemi complessi risulta semplificata. 

Questo software digitalizza i processi di costruzione delle macchine, inclusa la progettazione meccanica ed elettrica. Permette così di testarle in un ambiente virtuale. In questo modo, EcoStruxure Machine Expert Twin agevola gli Oem nel migliorare i processi di progettazione e ridurre al minimo i tempi di installazione. 

L’utilizzo di un software per la creazione e la gestione di un digital twin come EcoStruxure Machine Expert Twin consente di ottenere un sostanziale dimezzamento del time-to-market e una riduzione del 60% sul tempo di messa in opera della macchina. Si ottiene un conseguente risparmio fino al 20% sui costi totali, grazie alla possibilità di condurre test prima e durante la messa in opera. In questo modo, il gemello digitale diventa un’arma vincente per l’industria.

Costruire macchine sostenibili per l’industria del futuro

Il mondo industriale è sempre più impegnato nella ricerca di soluzioni sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e garantire la circolarità nel ciclo di vita dei macchinari. In questo contesto, i costruttori di macchine hanno un ruolo fondamentale nel fornire tecnologie che soddisfino questi requisiti e aiutino i clienti a trovare soluzioni sostenibili per l’ambiente e per il business.

Schneider Electric, ad esempio, offre prodotti marchiati Green Premium con un’analisi LCA (Life Cycle Assessment) che ne valuta l’impatto ambientale. Questa analisi fornisce anche informazioni ambientali e certificazioni complete per garantire la tracciabilità e la gestione corretta del fine vita. 

Anche Acma, attraverso il Sustainability Lab, si impegna nella ricerca di nuovi materiali di incarto sostenibili e nella progettazione di macchine automatiche efficienti dal punto di vista energetico. A Interpack 2023 sarà possibile vedere l'unità di test Acma brevettata Material Gate, che utilizza componentistica sostenibile come i motori brushless marchiati Green Premium di Schneider Electric

Schneider Electric vi aspetta a Interpack 2023 

Non perdete l’occasione di scoprire le novità del mondo del packaging e di incontrare i maggiori esperti del settore a Interpack 2023. Schneider Electric vi aspetta a Düsseldorf, al Padiglione 5, Stand A38. Cliccando qui potrete ottenere un codice per un biglietto gratuito. Allo stand di Schneider Electric saranno presenti numerosi Oem clienti di Schneider Electric, con i loro progetti altamente innovativi.

Schneider Electric: innovazione e sostenibilità per il packaging alimentare - Ultima modifica: 2023-04-17T10:30:00+02:00 da La Redazione