HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàSchneider Electric con ArcelorMittal, una collaborazione all’insegna della sostenibilità

Schneider Electric con ArcelorMittal, una collaborazione all’insegna della sostenibilità

Schneider Electric impiegherà l'acciaio riciclato e prodotto in modo rinnovabile XCarb di ArcelorMittal per costruire armadi e cabine elettriche

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Innovare per creare un futuro più sostenibile è la leva che spinge Schneider Electric a realizzare prodotti con il più basso impatto ambientale ed è in questo contesto che si inserisce la nuova partnership con ArcelorMittal per la fornitura di XCarb, un tipo di acciaio riciclato e prodotto in modo rinnovabile, che Schneider utilizzerà per costruire armadi e cabine elettriche.

ArcelorMittal produce XCarb nell'impianto di Sestao in Spagna utilizzando un'altissima percentuale di acciaio riciclato. XCarb è, inoltre, lavorato in un forno elettrico ad arco, alimentato con energia elettrica rinnovabile al 100%.

L'impiego di questo acciaio sostenibile si traduce per chi lo utilizza in emissioni di CO₂ inferiori di quasi il 70%, rispetto allo stesso prodotto realizzato senza l'acciaio riciclato e rinnovabile XCarb. 

Armadi e cabine elettriche in ottica green

L'acciaio XCarb sarà utilizzato per produrre i nuovi armadi a pavimento PanelSeT SFN, pensati per proteggere i quadri elettrici di grandi dimensioni per l'automazione industriale, la distribuzione di energia e le applicazioni elettroniche.

Poiché questi armadi sono costruiti per resistere ad ambienti operativi difficili, l'acciaio XCarb è anche rivestito con Magnelis, un rivestimento metallico che offre un'elevata protezione dalla corrosione.

La ricerca di un acciaio adatto al proprio progetto

La partnership è il risultato di diversi mesi di collaborazione tecnica tra ArcelorMittal Steel Services Centre Europe e Schneider Electric, per individuare il tipo di acciaio e il rivestimento più adatto al progetto

All'inizio di quest'anno, Schneider Electric ha annunciato l'apertura di una nuova officina di profilatura presso il suo stabilimento di Sarel, in Alsazia, Francia, per preparare le parti di armadio in acciaio sostenibile che vengono poi assemblate nello stabilimento Schneider di Capellades, vicino a Barcellona, Spagna.

L'acciaio sostenibile è fornito da ArcelorMittal Steel Service Centres Europe dal suo centro di distribuzione di Reims, in Francia.

Gli impegni green di Schneider Electric

In base agli impegni presi per l'azzeramento delle emissioni, convalidati dall'iniziativa Science-based Targets, Schneider Electric prevede di essere "net-zero ready" in tutte le sue attività entro il 2030, con un obiettivo di riduzione assoluta delle emissioni di carbonio del 25% in tutta la sua catena del valore.

L'azienda ha fissato obiettivi specifici per aumentare al 50% il volume di materiali green - tra cui l'acciaio a basse emissioni di carbonio - utilizzati nei suoi prodotti, nell'ambito del programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025.

Schneider Electric è anche membro dell'iniziativa Responsible Steel che promuove la diffusione dell’uso di acciaio realizzato in modo responsabile, nella materia prima e nella produzione.

Schneider Electric con ArcelorMittal, una collaborazione all’insegna della sostenibilità - Ultima modifica: 2023-11-21T17:51:50+01:00 da Nicoletta Buora