HomeIndustria 4.0Digital TransformationSchneider Electric collabora con NTT per testare gli usi industriali del 5G...

Schneider Electric collabora con NTT per testare gli usi industriali del 5G privato

Schneider Electric e NTT hanno creato una piattaforma digitale end-to-end che supporta le aziende con il "Private 5G".

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

NTT e Schneider Electric scrivono un nuovo capitolo nella storia delle Connected Industries. Le due società collaborano per diffondere il Private 5G (P5G) in diversi settori di mercato.

Nella prima parte del 2022, la piattaforma P5G verrà testata presso la Lexington Smart Factory di Schneider Electric, nel Kentucky.

Protagonisti la connettività IoT, gli Edge analytics e l'analisi predittiva. L’obiettivo è supportare l'efficienza energetica e la sostenibilità.

Le applicazioni principali

P5G potenzierà i principali casi d'uso legati alla disponibilità delle attrezzature, alle prestazioni delle macchine e alla qualità del prodotto.

Per esempio le aziende potranno integrare le funzionalità di "visione artificiale" (telecamere industriali con ottiche specializzate) nei sistemi esistenti di automazione per la fabbrica e il magazzino. In questo modo potranno identificare i guasti e l'usura per stabilire le cause originarie degli incidenti, quasi in tempo reale.

Ulteriori casi d'uso di P5G includono la gestione dei veicoli a guida automatizzata (AGV) attraverso una connettività illimitata, così come soluzioni di realtà aumentata per supportare le attività di manutenzione e gestione delle attrezzature dei lavoratori in remoto.

Un progetto presto operativo

Per promuovere la partnership, NTT implementerà i suoi servizi di Private 5G privati e di data center con le tecnologie di Schneider Electric, incluso un data center prefabbricato per integrare e testare la propria offerta edge utilizzando le soluzioni EcoStruxure.

Quest’ultimo potrebbe essere già operativo al 100% negli stabilimenti Schneider Electric nel secondo trimestre 2022.

Schneider Electric collabora con NTT per testare gli usi industriali del 5G privato - Ultima modifica: 2022-03-29T12:31:59+02:00 da Massimiliano Luce