HomeTecnologiaDa Schaeffler, una nuova serie per l’automazione: il sistema con guida lineare...

Da Schaeffler, una nuova serie per l’automazione: il sistema con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di sfere KLLT

Il nuovo sistema con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di sfere a quattro corone KLLT di Schaeffler è ideale per un’ampia gamma di assi di movimentazione. La serie può gestire tolleranze maggiori nella geometria di montaggio e introduce massima flessibilità grazie a otto diversi carrelli.

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Nell'ambito dei sistemi a guida lineare con elementi volventi, la Motion Technology Company Schaeffler plasma in modo decisivo lo sviluppo di sistemi di guida monorotaia da oltre 50 anni. In questo campo è uno dei top player mondiali.

Per il mercato dell’automazione in rapida crescita che coinvolge le macchine utensili con i loro numerosi sistemi di movimentazione, nonché per le macchine di additive manufacturing e per molte altre applicazioni, Schaeffler ha lanciato all'ultima edizione di EMO 2025 il suo nuovo sistema con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di sfere a quattro corone KLLT con disposizione a X.

Il più completo tra i sistemi con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di sfere a quattro corone

In termini di design, le caratteristiche distintive della nuova variante sono la disposizione a X delle piste e un sistema di lubrificazione e tenuta migliorato.

In combinazione con una struttura robusta, la nuova serie KLLT svolge il compito di un “sistema all-round con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di sfere” per applicazioni con tolleranze maggiori nella geometria di montaggio.

Otto diversi carrelli (KWLT) - nelle versioni lungo, corto, alto e basso, con e senza flangia - offrono il massimo margine di design e flessibilità. Tutti i carrelli sono intercambiabili entro ISO 12090-1. Un serbatoio di lubrificante è stato integrato nei terminali per consentire intervalli di rilubrificazione particolarmente lunghi.

La disposizione delle piste ad angolo di contatto di 45° assicura distribuzione uniforme del carico, capacità di carico e rigidità in tutte e quattro le principali direzioni di carico. Fornisce quindi una grande flessibilità di progettazione.

Tolleranza per le strutture adiacenti con deviazioni geometriche

A differenza dei sistemi KUVE-B con guida e cuscinetto a ricircolo di sfere a quattro corone con disposizione a O che sono particolarmente rigidi, i nuovi sistemi con guida e cuscinetto a ricircolo di sfere KLLT presentano una disposizione a X.

In combinazione con elementi volventi più grandi e la conseguente minore rigidità, i sistemi con guida e cuscinetto a ricircolo di sfere KLLT possono compensare meglio tolleranze maggiori nella geometria adiacente.

Una volta montati, ciò si traduce in forze reattive inferiori. Questo rende la serie KLLT ideale per la movimentazione quando si usano profili strutturali trafilati in alluminio o strutture saldate con tolleranze superiori.

Facilità di installazione e inventario economico dei pezzi di ricambio

I sistemi con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di sfere a quattro corone KLLT sono disponibili in sei dimensioni: 15, 20, 25, 30, 35, 45. Per tutte le dimensioni la lunghezza massima della monorotaia è circa 4.000 millimetri. Monorotaie più lunghe sono composte da diverse sezioni.

I coperchi in plastica brevettati KA-TN/B consentono una chiusura efficiente dei fori di montaggio nelle rotaie guida. Vengono forniti sfusi in numero necessario per ogni rotaia TKLT standard.

Il nuovo sistema completa la gamma con guida monorotaia Schaeffler. Quest'ultima comprende sistemi con guida lineare a quattro corone KUVE-B (disposizione a O), sistemi con guida monorotaia KUSE-XL a sei corone, sistemi con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di rulli RUE-F e sistemi con guida e cuscinetto a ricircolo di sfere miniatura a due corone KUEM-E.

Da Schaeffler, una nuova serie per l’automazione: il sistema con guida lineare e cuscinetto a ricircolo di sfere KLLT - Ultima modifica: 2025-11-24T14:09:32+01:00 da Laura Rubini