HomeCompetenze 4.0Saldatura robotica: la soluzione di Comau e Seabery forma studenti e lavoratori

Saldatura robotica: la soluzione di Comau e Seabery forma studenti e lavoratori

Dalla collaborazione tra le due aziende nasce una soluzione basata sulla realtà aumentata e sulla robotica, per formare la prossima generazione di professionisti della saldatura.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Arriva il sistema di formazione per diventare saldatori robotici qualificati e certificati. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Comau e Seabery e rivolta a studenti e lavoratori.

Il metodo di formazione proposto da Comau e Seabery si basa sul simulatore di saldatura Soldamatic e sul robot educativo e.DO.

Formare con robot e realtà aumentata

La soluzione consente esercitazioni illimitate attraverso un programma di formazione simulata che utilizza la tecnologia della realtà aumentata per riprodurre un ambiente di saldatura robotizzata reale.

Inoltre, include una console operatore di apprendimento portatile e programmabile, più centinaia di procedure e posizioni di saldatura per formare in modo completo gli operatori di robot.

Il simulatore Soldamatic offre in esclusiva Hyperreal-SIM, tecnologia proprietaria di Seabery, un'interfaccia di formazione multisensoriale con capacità di vista, udito e tatto e un sistema altamente calibrato e parametrizzato.

Le impostazioni programmabili del robot educativo e.DO rispondono a quasi tutti i requisiti professionali e formativi.

Una soluzione per studenti e lavoratori

La soluzione è disponibile da subito come programma di formazione autonomo o come parte dell'offerta completa e.DO.

Gli istituti di formazione possono utilizzarla grazie a un percorso di apprendimento flessibile e a un'interfaccia basata su cloud. Gli studenti acquisiscono una licenza di saldatura robotizzata Comau.

Nei posti di lavoro la soluzione migliora le competenze e può essere programmata per quasi tutte le specifiche di procedure di saldatura (WPS). Consente l'uso di giunti di saldatura avanzati e crea simulazioni di saldatura robotizzata per quasi tutte le posizioni.

Saldatura robotica: la soluzione di Comau e Seabery forma studenti e lavoratori - Ultima modifica: 2022-07-11T08:27:00+02:00 da Massimiliano Luce