HomeContenuti SponsorizzatiRTLS e RFID: l'integrazione è l'arma vincente

RTLS e RFID: l’integrazione è l’arma vincente

È meglio puntare sulla tecnologia RFID o su quella RTLS? Qual è la tecnologia più vantaggiosa? Secondo ThinkIN l’integrazione è l’opzione più efficace.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

L'integrazione delle tecnologie RTLS e RFID sta diventando sempre più importante per le aziende che cercano di migliorare la propria efficienza e la tracciabilità di beni e processi. Il ruolo di queste due tecnologie è tipicamente complementare: RFID è principalmente utilizzato per identificare rapidamente oggetti in determinati punti di lettura, mentre l’RTLS fornisce informazioni sulla loro posizione nel tempo.

RTLS e RFID a confronto

L'RFID (Radio Frequency Identification) è una tecnologia di identificazione a radio frequenze in grado di rilevare in maniera univoca e massiva oggetti e persone tramite l’utilizzo di particolari etichette elettroniche, detti TAG. Le informazioni contenute nei TAG vengono poi lette da dei dispositivi "reader" manualmente oppure vengono rilevati direttamente dai varchi RFID, permettendo quindi di rilevare il passaggio di un articolo in una determinata area.

RTLS è l’acronimo di Real-Time Locating System, ossia una tecnologia in grado di localizzare oggetti e persone in tempo reale, come un GPS per ambienti indoor. I sistemi RTLS sono basati su di un'infrastruttura hardware che si compone di piccoli dispositivi di diverse forme e dimensioni, chiamati TAG, che vengono associati agli oggetti sottoposti a tracciamento. Dei ricevitori fissi installati su soffitto o pareti ricevono il segnale emanato dai TAG mentre si muovono all'interno dello spazio, permettendo quindi una loro localizzazione precisa nello spazio controllando in tempo reale di tutto ciò che accade nella struttura. Sistemi RTLS permettono quindi una localizzazione continua di un oggetto in due dimensioni, su spazi anche molto ampi.

RTLS e RFID: l’unione fa la forza

Le due tecnologie offrono numerosi vantaggi, soprattutto quando utilizzate in modo integrato. Vediamo di seguito alcuni casi di esempio dove l’utilizzo di entrambe le tecnologie permette di ottenere importanti risultati in termini di efficienza dei processi e di gestione del magazzino, nonché di inventario.

Tracciamento di (molti) oggetti molto piccoli

Nel caso di oggetti piccoli (ad esempio, una fialetta di ospedale) utilizzare un TAG RTLS risulta inefficace poiché ha dimensioni tipicamente troppo grandi. Tuttavia spesso questi oggetti vengono poi movimentati su supporti che possono essere tracciati tramite RTLS. Utilizzare RFID per identificare gli oggetti e RTLS per tracciare i supporti, permette indirettamente di sapere dove si trovano gli oggetti nello spazio e quindi di avere una visibilità completa sul loro percorso. Questo caso d’uso trova applicazione in vari ambiti tra cui la sanità, l’intra-logistica e molti altri.

Tracciamento indiretto

Con tracciamento indiretto ci si riferisce al meccanismo tramite cui tracciamo la posizione di un oggetto, grazie alla posizione di un altro. Questa tipologia di tracciamento è utilizzata tipicamente in magazzino, dove non è possibile tracciare tramite RTLS tutti gli oggetti stoccati data la loro numerosità. Si preferisce invece tracciare il muletto che viene utilizzato per movimentare le merci ed utilizzare un lettore RFID sul muletto per identificare il bene che viene movimentato. In questo modo, attaccando un TAG RFID ai beni tracciati ed un TAG RTLS ai soli muletti si riesce ad avere una visibilità completa sullo stato del magazzino e tracciare in modo preciso e automatico la movimentazione dei beni presenti. Questo permette di ottenere una gestione dinamica di magazzino ed al contempo una completa visibilità di inventario.

RTLS e RFID presentano quindi delle differenze, pur restando non esclusive, ma anzi complementari. Infatti, l'RFID presenta un limite nella precisione di tracciamento dell'asset in oggetto. Se l'RFID è senz'altro essenziale per capire se un determinato oggetto è presente o si è spostato in una determinata area o dipartimento, è però solo grazie all' RTLS che si può risalire all'esatta posizione in tempo reale, ovunque si trovi all'interno dell'impianto industriale. D'altro canto, data la minor accuratezza dell'RFID, rendono i dispositivi e la relativa infrastruttura più conveniente rispetto all'RTLS. Ed ecco quindi che entra in gioco l'integrazione di RTLS e RFID per trarre il meglio dalle due tecnologie, dando spazio a preziosi vantaggi.

ThinkIN S.r.l. supporta i propri Clienti con sistemi performanti ed affidabili, grazie non solo ad una pluriennale esperienza sul campo, ma anche ad un software brevettato e sviluppato da ThinkIN per il mercato insieme al mercato. Il software è creato, implementato e testato in più di 100 progetti a livello globale tra Europa, Nord America e Australia.ThinkIN risulta quindi essere un partner di riferimento per implementare soluzioni di RTLS e RFID.

RTLS e RFID: l’integrazione è l’arma vincente - Ultima modifica: 2023-05-10T15:20:27+02:00 da Vittoria Lugli