Secondo la Ricerca sul procurement dei materiali indiretti condotta da RS Italia, marchio commerciale di RS Group plc, fornitore omnicanale globale di prodotti e soluzioni in ambito MRO (Maintenance, Repair and Operations), circa il 47% delle aziende lamenta la mancanza di una visione chiara sui fabbisogni e sulla spesa totale, evidenziando una delle principali fonti di inefficienza.
Per affrontare questa complessità, le imprese stanno seguendo tre direzioni chiave:
- digitalizzazione del processo di acquisto;
- razionalizzazione della base fornitori;
- potenziamento delle competenze all'interno dell'ufficio acquisti.
La trasformazione digitale degli acquisti indiretti è un processo che genera valore tangibile in termini di semplificazione, ottimizzazione dei costi e affidabilità. Tuttavia, il fattore umano rimane determinante: la resistenza al cambiamento può ostacolare l'adozione dei nuovi processi digitalizzati.
La sfida, quindi, è favorire l'adozione di processi digitalizzati da parte dei team di lavoro, dimostrando i benefici che il loro utilizzo quotidiano può offrire. Per riuscirci, è essenziale poter contare su una partnership solida, basata su formazione, coinvolgimento e supporto dei responsabili.

Le soluzioni per un eProcurement efficace
RS Italia si posiziona come partner strategico, offrendo soluzioni di eProcurement progettate per semplificare la complessa catena di approvvigionamento dei materiali indiretti.
Queste soluzioni mirano a garantire il pieno controllo sulla spesa, ottimizzando i processi e aumentando la produttività, a fronte di una netta riduzione dei costi. Vediamole una per una.
- RS PurchasingManager™: piattaforma di eProcurement web-based che non richiede costi di implementazione o aggiornamenti periodici. Dalla Ricerca sul procurement dei materiali indiretti di RS Italia risulta che una delle principali barriere alla digitalizzazione, identificata nel 47% delle aziende intervistate, è l'alto costo di implementazione. Con RS PurchasingManager™ questo ostacolo viene superato. La piattaforma è personalizzabile, intuitiva e permette di gestire centri di costo, configurare ordini aperti con plafond di spesa e accedere a una delle offerte più diversificate e ampie del mercato MRO. Il principale vantaggio è proprio la possibilità di mantenere il controllo, con la massima visibilità e il monitoraggio della spesa. Inoltre, il team RS Italia affianca le aziende in ogni fase, dall'attivazione alla formazione, garantendo un supporto continuo.
- RS PunchOut: l’integrazione dei sistemi digitali dei fornitori con quelli aziendali è una sfida per il 54% delle imprese, secondo i dati della Ricerca di RS Italia. Questo servizio rappresenta la soluzione a tale esigenza, collegando in modo sicuro il modulo eProcurement del cliente direttamente ai sistemi di RS Italia. Consente agli utenti di ricercare prodotti sul sito RS, consultare schede tecniche, prezzi e disponibilità, comporre il carrello e attivare la richiesta di acquisto all'interno del proprio gestionale (come SAP Ariba o Coupa), riducendo le spese non programmate, aumentando l'efficienza, eliminando passaggi manuali e i rischi di errore.
- RS eOrdering: soluzione che automatizza il ciclo "procure-to-pay", risolvendo il problema delle procedure operative non chiare o non formalizzate. Questo problema affligge il 52% delle aziende, secondo i dati della Ricerca di RS Italia. Permette l'invio di ordini completamente digitale, ottimizzando l’intero processo fino alla fatturazione elettronica e assicurando la massima conformità contrattuale. Questo si traduce in un risparmio di tempo, riduzione delle attività manuali e, in linea con l'importanza crescente data alla sostenibilità dichiarata dal 45% delle aziende, anche in una significativa diminuzione dell'uso di carta. Il vantaggio principale è una gestione più coerente degli acquisti, con massima conformità contrattuale, in quanto gli ordini vengono inoltrati a fornitori pre-approvati e con condizioni negoziate.
RS Italia, il partner per un'offerta completa
RS Italia si propone come un partner per l'adozione di approcci evoluti al procurement, orientati alla continuità e all’affidabilità, combinando prodotti, servizi e tecnologie digitali.
La forza dell'offerta risiede nell'ampiezza e nella qualità della gamma prodotti:
- Vasta disponibilità. L'offerta supera gli 830.000 articoli in stock, con consegne in 1-2 giorni lavorativi, frutto di collaborazioni con i principali brand e di una logistica focalizzata sul mercato italiano.
- RS PRO. Il marchio proprietario offre componenti e articoli per la manutenzione di ogni impianto, sottoposti a test rigorosi secondo gli standard più esigenti del settore industriale e garantiti dal Sigillo di Approvazione RS PRO.
- Better World. Una gamma di prodotti focalizzata sull'ecosostenibilità e standard etici. Si tratta di soluzioni con certificazioni ambientali e di sicurezza per la salute, che facilitano le scelte a minore impatto ambientale, contribuendo così a una manutenzione non solo efficiente, ma anche green, in linea con il crescente interesse verso la sostenibilità dichiarato dal 45% delle aziende, come risulta dalla Ricerca sul Procurement dei materiali indiretti di RS Italia.

Uno sguardo al futuro con la ricerca MRO 2025
Uno spaccato sull'evoluzione del settore sarà presto disponibile con la quarta edizione della Ricerca sul procurement dei materiali indiretti, realizzata da RS Italia in collaborazione con ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) e l'Università Europea di Roma.
L'indagine fornirà un quadro completo sui trend, le sfide e le opportunità che le aziende italiane stanno cogliendo, confermando che la gestione degli acquisti indiretti è ormai un'autentica leva strategica per la competitività aziendale.
