HomeProdottiRosemount Serie 1208: i nuovi trasmettitori radar non contattivi di Emerson

Rosemount Serie 1208: i nuovi trasmettitori radar non contattivi di Emerson

La nuova Rosemount Serie 1208 di Emerson migliora l'efficienza nelle applicazioni delle utility che operano su acqua e acque reflue e dell'industria di processo.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Emerson ha presentato i trasmettitori di livello e portata radar non contattivi Rosemount Serie 1208. L'obiettivo è di contribuire ad aumentare l’efficienza operativa delle applicazioni delle utility che operano su acqua e acque reflue e dell'industria di processo.

Gli operatori dei settori acqua e acque reflue, food and beverage, chimico e altri processi industriali spesso utilizzano dispositivi ad ultrasuoni e idrostatici per le applicazioni di monitoraggio dell’acqua quando i trasmettitori radar sono considerati troppo costosi, ingombranti o complessi. Il trasmettitore Rosemount 1208 è una nuova alternativa.

Rosemount 1208 si avvale della tecnologia FMCW

Rosemount 1208 è dotato di tecnologia FMCW (Frequent Modulated Continuous Wave) a scansione rapida a 80 GHz su un singolo chip elettronico. La soluzione offre misure accurate e affidabili in un dispositivo compatto ed economico. Ciò la rende ideale per le applicazioni con vincoli di spazio o requisiti di conformità, come le applicazioni su acqua.

A differenza dei dispositivi a ultrasuoni e idrostatici, l’accuratezza e l’affidabilità delle misure della linea Rosemount 1208 non subiscono l’influsso della maggior parte delle condizioni dei processi. Comprese la condensa e le variazioni di pressione, temperatura e densità.

La nuova famiglia di trasmettitori è in grado di raccogliere fino a 40 volte più informazioni rispetto ai dispositivi radar tradizionali. Merito della tecnologia FMCW a scansione rapida e agli algoritmi avanzati. Queste caratteristiche garantiscono una precisione di misurazione del livello di ±2 mm (0,08") a una distanza di 15 m (49 piedi). L'ideale per aiutare le aziende a ottimizzare i processi e a soddisfare i requisiti ambientali.

Inoltre, il design non contattivo non prevede parti in movimento o requisiti di calibrazione. Ciò consente di creare un dispositivo praticamente privo di esigenze di manutenzione. Di fatto riduce al minimo le procedure manuali e garantisce prestazioni e affidabilità a lungo termine.

Emerson offre due modelli

Il trasmettitore è disponibile in due modelli, con diversi protocolli di comunicazione e certificazioni. Il Rosemount 1208A è il primo trasmettitore radar progettato specificamente per le applicazioni delle utility idriche e delle industrie di processo ad offrire la connettività IO-Link nell'ambito delle sue opzioni di comunicazione ibride, che includono anche uscite a tre fili 4-20 mA e interruttori. La connettività IO-Link riduce la complessità dell'installazione; inoltre consente una semplice integrazione nelle reti di automazione di alto livello e garantisce l’accesso a informazioni sui processi che promuovono il miglioramento delle prestazioni operative, riducendo al contempo la complessità grazie alla configurazione e al monitoraggio da remoto.

Il trasmettitore Rosemount 1208C offre opzioni di comunicazione a due fili 4-20 mA e HART, che consentono di implementare una diagnostica avanzata. In tal modo si supporta la manutenzione predittiva e una risoluzione dei problemi più efficace, con conseguenti riduzione dei tempi di fermo e miglioramenti dell'efficienza operativa. L’omologazione per le aree pericolose ne consente l’uso in aree in cui durante il normale funzionamento potrebbe formarsi un'atmosfera con presenza di gas esplosivi.

“Il miglioramento del monitoraggio nelle applicazioni delle utility su acqua e acque reflue e delle industrie di processo è essenziale per contribuire all'ottimizzazione dei processi e al miglioramento dell'efficienza operativa”, ha dichiarato Felix Johansson, Associate Solutions Manager per il business Radar Level di Emerson. “La tecnologia radar avanzata di Emerson è semplice da ordinare, installare, utilizzare e gestire. Progettata specificamente per queste applicazioni, garantisce un miglioramento delle prestazioni di misura e un aumento della visibilità sui processi, per aiutare gli operatori a ottimizzare il potenziale dell'impianto”.

Rosemount Serie 1208: i nuovi trasmettitori radar non contattivi di Emerson - Ultima modifica: 2023-01-17T10:46:28+01:00 da Massimiliano Luce