HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareRockwell sblocca il valore dei dati di produzione insieme a Cognite

Rockwell sblocca il valore dei dati di produzione insieme a Cognite

Dalla collaborazione tra le due aziende nasce un hub unificato di dati industriali edge-to-cloud per l'industria manifatturiera.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Trasformare i dati grezzi in applicazioni ad alto valore aggiunto. Nasce con questo obiettivo la collaborazione tra Rockwell Automation e Cognite per supportare le decisioni in tempo reale e migliorare i flussi di lavoro nel manifatturiero.

"Oggi molte aziende manifatturiere, di qualsiasi dimensione, hanno difficoltà ad accedere ai propri dati e a trarne valore", spiega Brian Shepherd, senior vice president Software & Control di Rockwell. "Un hub centralizzato di informazioni può fornire un'unica fonte di verità per tutti i dati di produzione, senza dover investire in piattaforme proprietarie e costose".

Per realizzarlo le due aziende hanno deciso di unire le forze e combinare le soluzioni. Da un lato il software FactoryTalk di Rockwell, che offre connettività edge agli asset d'impianto, applicazioni di gestione operativa e sistemi di analisi specifici per il settore. Dall'altro la piattaforma industriale DataOps di Cognite, Cognite Data Fusion.

In questo modo la partnership tra Rockwell e Cognite porterà sul mercato un hub dati industriali edge-to-cloud, esclusivo e unificato, che rende i dati operativi, ingegneristici, aziendali e visuali comprensibili e comparabili per l'uso nei vari settori produttivi.

"La missione di Cognite è quella di promuovere lo sviluppo, l'operatività e la scalabilità di soluzioni ibride di AI a livello industriale, e questa partnership ne è un'ulteriore prova", ha aggiunto Girish Rishi, ceo di Cognite.

Inoltre, in virtù del comprovato riscontro di Cognite nel settore dell'energia, questa partnership avrà un altro merito. Di fatto rafforzerà ulteriormente le funzionalità edge-to-enterprise di Sensia, la joint venture di Rockwell con Schlumberger.

Rockwell sblocca il valore dei dati di produzione insieme a Cognite - Ultima modifica: 2022-11-09T08:25:00+01:00 da Massimiliano Luce