HomeFactory AutomationRoboticaRobotica easy-to-use: Keba lancia drag&bot OS

Robotica easy-to-use: Keba lancia drag&bot OS

L'integrazione del software drag&bot OS nella piattaforma Kemro X consente ai clienti Keba una semplice implementazione dei robot.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

La filosofia di "Easy-to-Use" si conferma il fil rouge che accomuna tutte le soluzioni Keba. L'azienda lancia il primo prodotto sviluppato a seguito dell'acquisizione di Drag and bot.

Si tratta di drag&bot OS, una soluzione che mette a disposizione la tecnologia drag&bot come componente integrato della piattaforma Kemro X. drag&bot OS non è soltanto uno strumento che il tecnico utilizza per impostare e programmare inizialmente l'applicazione del robot; la soluzione offre anche un'interfaccia grafica personalizzabile dedicata all'operatore di produzione, in grado di rendere fattibili tutte le possibilità di funzionamento del sistema.

"Il nostro software dispone di un'interfaccia grafica semplice, senza codice. Il funzionamento intuitivo, basato su HTML5, è facile da capire e apprendere autonomamente tramite tutorial", commenta Martin Naumann, cofondatore e ceo di drag and bot. "La 'programmazione' di un robot avviene graficamente attraverso moduli funzionali che possono essere trascinati e rilasciati. Da qui il nome della soluzione, per impostare un diagramma di flusso".

drag&bot OS: a chi è rivolto?

L'integrazione di drag&bot OS in Kemro X consente ai clienti Keba una semplice implementazione dei robot. "La tecnologia drag&bot è stata configurata per la prima volta nella nostra piattaforma Kemro X come modulo software indipendente", afferma Christian Gabriel, Vicepresidente General Automation di Keba Industrial Automation. "Negli step successivi, la tecnologia drag&bot consentirà anche il controllo semplificato dei robot comandati da KeMotion. In futuro sarà possibile usufruire di tutte le funzionalità di Kemro X all'interno del software drag&bot.".

La funzione software drag&bot di Kemro X è particolarmente interessante per i costruttori di macchine che vogliono offrire l'integrazione della robotica o aggiungerla al loro portfolio di servizi.

I seguenti aspetti sono particolarmente importanti: gli utenti finali devono essere in grado di apportare e implementare le modifiche in modo semplice e veloce; la soluzione offerta è integrale, il che significa che robot e macchina sono un unico sistema, un unico modo di “pensare”, anche per quanto riguarda il funzionamento e la gestione; garantire l’utilizzo dei robot, indifferentemente dal produttore o dalla tipologia

Robotica easy-to-use: Keba lancia drag&bot OS - Ultima modifica: 2023-06-23T08:44:10+02:00 da Massimiliano Luce