HomeRicerca e SviluppoRobotica e produzione sostenibile: Angelini Industries partecipa al programma del MIT di...

Robotica e produzione sostenibile: Angelini Industries partecipa al programma del MIT di Boston

Il gruppo multinazionale italiano parteciperà al programma del MIT dedicato alle grandi aziende per la ricerca applicata allo sviluppo industriale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Produzione sostenibile, automazione, robotica industriale. Angelini Industries accelera sull'innovazione entrando a far parte dell’Industrial Liaison Program (ILP) del MIT, Massachusetts Institute of Technology, di Boston. Oggi ne fanno parte oltre 600 grandi aziende di 33 Paesi, di cui solo 6 italiane.

Angelini Industries è attiva in 26 paesi con 5.700 dipendenti nei settori farmaceutico, largo consumo, tecnologia industriale, vitivinicolo, profumeria e dermocosmesi. Ora la multinazionale italiana avrà la possibilità di "sfruttare le risorse del MIT per affrontare le sfide attuali e anticipare le esigenze future”.

La ricerca applicata del MIT al servizio dei progetti di sviluppo di Angelini Industries

La prima applicazione coinvolgerà Fameccanica, società internazionale specializzata in automazione e robotica per l'industria dei beni di consumo interamente controllata da Angelini Industries.

Nell’ambito dell’Industrial Liaison Program Fameccanica realizzerà un piano di azione semestrale per esplorare le possibili sinergie tra i programmi di ricerca applicata del MIT e i progetti di sviluppo della società. Saranno coinvolte le aree della robotica, dell’automazione industriale e del sustainable manufacturing.

Si prevede inoltre che ulteriori opportunità di approfondimento per Angelini Industries riguarderanno i settori farmaceutico e largo consumo.

Le persone al centro

L’accordo di membership tra Angelini Industries e MIT è attivato da Angelini Academy, avrà una durata di 2 anni e prevede la possibilità per la società di entrare in contatto con i ricercatori e con le circa 2.000 startup legate al MIT in diverse aree: biotecnologia, ICT, nanotecnologia, salute...

Gli studenti del MIT potranno, inoltre, essere coinvolti in dottorati e progetti di ricerca presso le aziende di Angelini Industries. A cura di Angelini Academy saranno, infine, identificati programmi di formazione e di ricerca dell’università americana da destinare a tutta la popolazione aziendale, in un’ottica di crescita delle competenze professionali in ambito tecnologico.

Robotica e produzione sostenibile: Angelini Industries partecipa al programma del MIT di Boston - Ultima modifica: 2022-05-17T12:39:01+02:00 da Massimiliano Luce