Robotica e cybersecurity

In Italia la maggior parte dei dipendenti di aziende con robot funzionanti è consapevole dei possibili rischi di cybersecurity. Uno studio di Kaspersky ha indagato e analizzato il settore.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La robotica trova sempre più applicazione in ambito industriale, ma se da un lato offre maggiore efficienza produttiva, dall’altro crea seri problemi di cybersecurity per quanto riguarda sicurezza e affidabilità dei robot.

Parallelamente, i cybercriminali sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per attaccare, un aspetto che le aziende dovrebbero tenere presente quando implementano nuove tecnologie nei loro processi aziendali.

Per questo motivo, Kaspersky ha condotto un’indagine in 15 Paesi, tra cui l’Italia, per raccogliere opinioni sui robot sul posto di lavoro da parte dei dipendenti di settori specifici e per capire se ci sono sfide o problemi di sicurezza che sorgono quando vengono implementati

I dati salienti della ricerca

Secondo lo studio di Kaspersky, in Italia la maggior parte dei dipendenti di aziende con robot funzionanti è consapevole dei possibili rischi di cybersecurity.

La ricerca ha rivelato che secondo l’82% dei dipendenti in Italia il recupero completo dei robot in caso di cyberattacco richieda qualche giorno.

La maggioranza degli intervistati (66%) ritiene che i robot possano aumentare l’efficienza produttiva, ma solo con la supervisione dell’uomo.

Solo un quarto dei dipendenti italiani (25%) è pronto ad affidare completamente la gestione di qualsiasi processo produttivo a un robot AI.

Suggerimenti degli esperti Kaspersky per l’OT security

  • Effettuare valutazioni periodiche della sicurezza dei sistemi OT per identificare ed eliminare eventuali problemi di sicurezza informatica.
  • Definire una valutazione e un triage continui delle vulnerabilità come base per un processo efficace di gestione delle vulnerabilità. Le soluzioni dedicate, come Kaspersky Industrial Cybersecurity, possono essere un supporto efficiente e una fonte di informazioni esclusive e fruibili, non completamente disponibili al pubblico.
  • L'esecuzione di aggiornamenti tempestivi per i componenti chiave della rete OT dell'azienda, il ricorso a correzioni e patch di sicurezza o l'implementazione di misure di correzione il più rapidamente possibile sono fondamentali per evitare un incidente grave che potrebbe costare milioni a causa dell'interruzione del processo produttivo.
  • L'utilizzo di soluzioni Edr industriali come Kaspersky Industrial Cybersecurity for Nodes con Edr consente di rilevare tempestivamente le minacce più sofisticate, indagare e risolvere efficacemente gli incidenti.
  • Migliorare la risposta a tecniche dannose nuove e avanzate costruendo e rafforzando le competenze dei team in materia di prevenzione, rilevamento e risposta agli incidenti. Una formazione dedicata alla sicurezza OT per i team di sicurezza IT e per il personale OT è una delle misure chiave per raggiungere questo obiettivo.

Robotica e cybersecurity - Ultima modifica: 2022-12-22T08:41:00+01:00 da Nicoletta Buora