HomeFactory AutomationRoboticaRobotica, a Cuneo un nuovo lab per giovani talenti

Robotica, a Cuneo un nuovo lab per giovani talenti

Inaugurato nella città piemontese il nuovo e.Do Learning Center, per avvicinare giovanissimi e adolescenti alla robotica e alle materie Stem.

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Uno spazio dove bambini e ragazzi dagli otto ai diciannove anni potranno vivere esperienze didattiche divertenti e interattive per scoprire la robotica, il coding e le materie Stem.

Apre i battenti l'e.DO Learning Center, il laboratorio di robotica sito al Rondò dei Talenti di Cuneo realizzato con il contributo della Fondazione Crc in collaborazione con Comau e Plin (Project for Learning Innovation).

Bambini e adolescenti a scuola di robotica

Il laboratorio ospita fino a trenta partecipanti, distribuiti in cinque isole didattiche attrezzate di e.DO, pc e tablet. Due i tipi di proposte, rivolte alle scuole a partire dalle classi terze del primo ciclo di istruzione fino alla formazione superiore.

Da un lato le Activity Cards, oltre trecento pillole formative della durata di un'ora che permettono di usare e.DO in accompagnamento ad attività su temi di robotica, matematica e coding; all'altro i Training Packages, della durata di quattro ore, che ruotano attorno al concetto di lavoro di gruppo.

Ciascun gruppo di studenti utilizza e programma il proprio e.DO per risolvere esercizi sfidanti immersi in contesti lavorativi come quelli che possono verificarsi in un cantiere edile o in una startup.

L’inaugurazione è stata preceduta da un percorso di formazione tenuto da Comau per quindici docenti, oggi certificati come facilitatori e.DO Learning Center.

Da marzo e fino alla conclusione dell'anno scolastico le loro classi potranno fruire gratuitamente delle proposte dell'e.DO Learning Center prenotandosi sul sito www.rondodeitalenti.it.

Il 4 marzo porte aperte alle famiglie

Per far conoscere l'e.DO Learning Center ai ragazzi e alle loro famiglie, sabato 4 marzo verranno proposti due laboratori dal titolo Di pianeti e comete con e.DO.

Dalle 10:30 alle 12:30 i ragazzi dai 10 ai 13 anni accompagnati dai genitori potranno entrare in confidenza con i robot e i movimenti di e.DO per poi addentrarsi nei principi della robotica, oltre ad approfondire la propria conoscenza del sistema solare.

Dalle 16 alle 18 ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni, dopo un primo approccio con i robot e i movimenti di e.DO, propedeutico a affacciarsi ai principi della robotica e della programmazione, saranno impegnati nelle attività di organizzazione e gestione della movimentazione merci.

I due laboratori, condotti da Alberto Frasson, referente del laboratorio e.DO per Fondazione Crc, sono a partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito www.rondodeitalenti.it.

"Vedendo i nostri robot dell’e.DO Learning Center a servizio delle nuove generazioni ci auguriamo che iniziative lungimiranti come questa possano diffondersi", ha auspicato Ezio Fregnan, direttore della Comau Academy e Business Education di Comau.

Robotica, a Cuneo un nuovo lab per giovani talenti - Ultima modifica: 2023-03-02T15:40:18+01:00 da Massimiliano Luce