HomeContenuti SponsorizzatiRipensiamo l’automazione: decentrata e senza armadio di comando con MX-System

Ripensiamo l’automazione: decentrata e senza armadio di comando con MX-System

Con la soluzione modulare MX-System, Beckhoff propone un approccio nuovo all'automazione, che diventa decentrata e senza control cabinet.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Con la soluzione modulare MX-System, Beckhoff propone un approccio nuovo all'automazione: decentrata e senza control cabinet. L'azienda ha riunito oltre quattro decenni di esperienza nel campo dell'automazione proponendo questo sistema MX in grado di svolgere le funzioni e presentare le caratteristiche di un classico armadio di controllo.

La soluzione modulare MX-System permette di realizzare un'automazione di macchine e sistemi completamente priva di armadio elettrico.

Com'è costruito l'MX-System di Beckhoff

L'MX-System è costruito sul concetto di una piastra base, sulla quale innestare i singoli moduli necessari all’applicazione. Grazie a questa piastra, è possibile comporre tutte le funzioni di automazione replicando le caratteristiche di un quadro di controllo tradizionale in modo compatto, modulare e, soprattutto, ergonomico.

Con l'MX-System si possono installare i moduli di automazione e controllo direttamente dove serve: dall’alimentazione elettrica alla protezione e distribuzione, passando per la generazione e il monitoraggio delle tensioni ausiliarie, fino al controllo sequenziale con i relativi I/O, al controllo di motori e attuatori, alla connessione dei dispositivi di campo e così via.

MX-System beckhoff advertorial
Il compito del sistema MX è quello di distribuire EtherCAT e tensioni. Diversi moduli sono utilizzati per creare configurazioni che si adattano ai requisiti dell'applicazione (foto credits: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG)

La piena integrazione di tutte le funzionalità della macchina viene raggiunta combinando e configurando i moduli richiesti in base alle esigenze della specifica applicazione.

Le caratteristiche della soluzione MX-System

Tra le caratteristiche principali della soluzione MX-System, ci sono:

  • alloggiamento in metallo robusto, cromato e verniciato;
  • resistenza agli oli e ai detergenti;
  • protezione IP67 grazie al principio della doppia tenuta;
  • immunità alle interferenze EMC grazie all'alloggiamento in metallo;
  • resistenza alla temperatura tra 0 e 50 °C.

I vantaggi che ottiene chi sceglie MX-System

MX-System di Beckhoff è una soluzione innovativa e versatile per l'automazione industriale. Sono diversi i vantaggi che si ottengono dal suo utilizzo. Qui i principali.

Modularità

MX-System beckhoff advertorial
Non è più necessaria la lunga lettura di uno schema elettrico; l'interconnessione dei moduli viene eseguita dal sistema di connettori (foto credits: Beckhoff Automation GmbH & Co. KG)

Il sistema si basa su un'architettura modulare che consente di personalizzare e adattare facilmente le soluzioni alle esigenze specifiche dell'utente.

Scalabilità

Grazie alla struttura modulare, il sistema è altamente scalabile. Consente di espandere e aggiornare facilmente le funzionalità in base alla crescita o ai cambiamenti delle esigenze dell'applicazione.

Efficienza energetica

MX-System è progettato per massimizzare l'efficienza energetica, contribuendo a ridurre i consumi e i costi operativi.

Prestazioni elevate

La tecnologia modulare MX-System offre elevate prestazioni di controllo e monitoraggio in tempo reale, garantendo una rapida e affidabile esecuzione dei processi industriali.

Facilità di integrazione

Grazie alla sua architettura aperta e alla compatibilità con gli standard industriali, MX-System si integra facilmente con altri dispositivi e sistemi di automazione esistenti.

In sintesi, l'MX-System di Beckhoff è una soluzione completa e affidabile per l'automazione industriale che offre flessibilità, prestazioni elevate e facilità d'uso, contribuendo a migliorare l'efficienza e la produttività nell'ambiente industriale.

Ripensiamo l’automazione: decentrata e senza armadio di comando con MX-System - Ultima modifica: 2024-04-10T18:05:08+02:00 da Laura Rubini