HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityRansomware: +40% gli attacchi a livello globale

Ransomware: +40% gli attacchi a livello globale

Il report annuale sul ransomware ThreatLabz di Zscaler mette in evidenza le tendenze e gli impatti degli attacchi ransomware, tra cui l'estorsione senza crittografia e la crescita del Ransomware-as-a-Service. Le aziende devono puntare su una piattaforma Zero Trust completamente integrata.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Zscaler ha annunciato la pubblicazione dell’edizione 2023 del Report sul ransomware di ThreatLabz, dal quale emergono il continuo aumento degli attacchi ransomware complessi e le recenti evoluzioni di questa tipologia di minacce.

Tra le tendenze, sono sempre più presi di mira gli enti pubblici e le aziende provviste di assicurazione informatica, a cui si aggiunge la crescita del Ransomware-as-a-Service (RaaS) e l'estorsione senza crittografia.

I criminali informatici responsabili delle minacce ransomware riescono a eludere la rilevazione lanciando attacchi senza crittografia che comportano l'esfiltrazione di grandi volumi di dati.

Per questo, le aziende devono abbandonare l'uso di prodotti non integrati obsoleti e migrare, invece, verso una piattaforma Zero Trust completamente integrata che minimizzi la superficie di attacco, prevenga le violazioni, riduca il raggio di diffusione in caso di attacco riuscito e impedisca l'esfiltrazione dei dati.

Gli affari si fanno sul dark web

L'evoluzione del ransomware è caratterizzata da una relazione inversa tra la complessità degli attacchi e la barriera di protezione in ingresso per i nuovi gruppi di criminali informatici.

La barriera all'ingresso si è assottigliata, mentre gli attacchi informatici sono cresciuti in termini di complessità, grazie alla prevalenza del RaaS, un modello secondo cui i criminali informatici vendono i loro servizi sul dark web per il 70-80% dei profitti del ransomware.

Questo modello di business ha continuato a crescere di popolarità negli ultimi anni, come dimostra la frequenza degli attacchi ransomware, aumentati di quasi il 40% nell'ultimo anno.

Una delle tendenze più rilevanti da sottolineare è stata la crescita dell'estorsione senza crittografia, uno stile di attacco informatico che privilegia l'esfiltrazione dei dati rispetto a metodi di crittografia più distruttivi.

Gli Stati Uniti tra i paesi più colpiti dal ransomware, il settore più bersagliato quello manifatturiero

Gli Stati Uniti sono stati il Paese più colpito dagli attacchi ransomware a doppia estorsione, con ben il 40% di tutte le vittime.

Le famiglie di ransomware più diffuse che Zscaler ThreatLabz ha monitorato includono BlackBasta, BlackCat, Clop, Karakurt e LockBit, che rappresentano una minaccia significativa in termini di perdite finanziarie, violazioni di dati e interruzioni operative per utenti e aziende di tutte le dimensioni.

Nell'ultimo anno, il settore più bersagliato a livello globale è stato quello manifatturiero, nel quale la proprietà intellettuale e le infrastrutture critiche sono obiettivi interessanti per i gruppi che operano attraverso ransomware.

Tutti i gruppi di ransomware rilevati da Zscaler hanno colpito le aziende di questo settore, che include società impegnate nella produzione di beni per settori quali l'automotive, l'elettronica e il tessile, solo per citarne alcuni.

Proteggersi contro gli attacchi ransomware con Zscaler Zero Trust Exchange

Per difendersi dagli attacchi ransomware è necessario un approccio completo che affronti ogni fase della minaccia, riducendo al minimo i danni potenziali.

Zscaler Zero Trust Exchange offre una piattaforma Zero Trust onnicomprensiva integrata con misure di protezione ransomware all'avanguardia. Adottando le seguenti linee guida, è possibile ridurre efficacemente il rischio di cadere vittima di un attacco ransomware.

  1. Prevenire la compromissione iniziale.
  2. Bloccare gli utenti compromessi e le minacce interne
  3. Ridurre al minimo la superficie di attacco esterna ed eliminare gli spostamenti laterali
  4. Prevenire la perdita dei dati

Sfruttando le potenzialità di Zscaler Zero Trust Exchange e adottando queste best practice, le aziende possono proteggere in modo proattivo i loro utenti, i workload, i dispositivi IoT/OT e la connettività B2B, in modo che i dati critici siano al sicuro dal panorama di minacce in continua evoluzione degli attacchi ransomware.

Ransomware: +40% gli attacchi a livello globale - Ultima modifica: 2023-07-13T10:10:50+02:00 da Nicoletta Buora