HomeContenuti SponsorizzatiRaccordi e smussi: come ridurre i costi di lavorazione

Raccordi e smussi: come ridurre i costi di lavorazione

Raccordi e smussi migliorano notevolmente l'estetica degli oggetti, ma aumentano anche i costi di lavorazione. Scopri insieme a Xometry come ridurli.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Sono molti i progettisti che aggiungono raccordi e smussi ai modelli solidi per migliorare l’estetica ed eliminare spigoli vivi e angoli. Ma quanto incidono realmente sui costi della lavorazione CNC? Abbiamo chiesto agli ingegneri di Xometry, che ogni mese gestiscono migliaia di progetti in CNC per clienti in tutto il mondo, una checklist per valutare e ridurre l’impatto.

Prima di aggiungere un raccordo o uno smusso, è importante rispondere a quattro domande:

  • Qual è la funzione principale del raccordo o dello smusso?
  • Quanto migliora il funzionamento della parte?
  • Quanto è conveniente aggiungere questa funzione per la quantità che sto producendo?
  • Come si può controllare la tolleranza?

In seguito, possiamo considerare le implicazioni tecniche ed economiche di queste migliorie. Per realizzare uno smusso, si utilizzano di solito strumenti rettificati all’angolo corretto, come uno svasatore, frese per smussi o un perforatore.

I raccordi vengono creati con una punta tonda che lavora il profilo della parte. Per ottenere un raccordo di alta qualità, la fresa viene programmata a lavorare il bordo del pezzo facendo piccolissime passate; questo rende il processo costoso.

Come si possono ridurre i costi di lavorazione di raccordi e smussi?

Ecco i consigli di Xometry:

  1. Disegnare gli smussi con le tolleranze corrette

Più restrittiva è la tolleranza, più costoso sarà il pezzo perché necessita di controlli più accurati e misurazioni più rigorose

  1. Rimuovere gli smussi quando possibile

Si può anche considerare la rimozione degli smussi dalla quota del foro per rendere il processo meno costoso e più semplice

  1. Usare gli smussi invece dei raccordi ove possibile

Se il design consente di sostituire gli smussi al posto dei raccordi, otterremo una parte più economica, poiché uno strumento per smussare richiede meno tempo per l’installazione e il funzionamento.

Se è necessario un raccordo e lo smusso non è un’opzione, provate a creare una dimensione standard di una punta tonda.

La tabella seguente illustra le variazioni del costo in base alle lavorazioni, confrontando i costi di lavorazione CNC per lotti da 1, 10 e 100 pezzi.

Vuoi verificare il costo di produzione del tuo progetto in tempo reale? Carica il file CAD sul sito di Xometry e ottieni un preventivo per la lavorazione CNC online.

Grazie a una rete di più di 2.000 partner in Europa, 15 tecnologie produttive e più di 120 materiali, Xometry permette agli ingegneri e ai buyer delle aziende di automazione/robotica di accedere a supply chain resilienti, aiutandoli a realizzare grandi idee e far crescere la loro attività.

Raccordi e smussi: come ridurre i costi di lavorazione - Ultima modifica: 2023-02-09T15:00:38+01:00 da Francesca Nebuloni