Abb ha vinto un Global Water Award 2023 nella categoria “Smart Water Project of the Year” per la collaborazione con Wellington Water, la società che fornisce servizi idrici nella regione di Wellington in Nuova Zelanda.
La soluzione realizzata da Abb consente a Wellington Water di raccogliere e immagazzinare dati sul flusso d’acqua in tempo reale, con un risparmio energetico fino al 10% al mese.

Come aumentare la resilienza dell’infrastruttura di acqua potabile
Wellington Water ha lavorato a stretto contatto con Abb per aumentare la resilienza della sua infrastruttura di acqua potabile.
La società neozelandese ha implementato flussimetri intelligenti che misurano la portata di acqua in tempo reale e azionamenti a velocità variabile (drive) per aumentare l’efficienza energetica, con benefici per la comunità in termini di riduzione dei costi e resilienza.
In un settore come quello delle utility dove la maggior parte dei consumi energetici è ascrivibile alle pompe, gli azionamenti intelligenti di Abb offrono guadagni di efficienza importanti, garantendo notevoli risparmi su uno degli elementi più energivori del ciclo di trattamento delle acque.
L’importanza del monitoraggio per individuare eventuali criticità
Al tempo stesso, strumenti di verifica integrati e funzionalità di rilevamento delle anomalie aiutano gli operatori ad assicurare la longevità delle apparecchiature.
I dati registrati possono essere facilmente esportati per successive analisi e valutazioni finalizzate a individuare eventuali criticità in una fase più precoce e, quindi, effettuare interventi correttivi più tempestivamente.
“Questo premio può essere considerato l’Oscar dell’acqua, e noi l’abbiamo vinto. È un riconoscimento incredibile,” ha dichiarato Amina Hamidi, Managing Director, ABB Instrumentation.