HomeApplicazioniQuale automazione per l'intralogistica?

Quale automazione per l’intralogistica?

C’è grande fermento in casa CLS iMation, la business unit di CLS dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automation. L’inaugurazione della nuova sede di Segrate (MI) è stata l’occasione per aprire le porte della nuova area demo iMation per proporre agli operatori della logistica un’esperienza immersiva tra mondo reale e virtuale.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lara Morandotti

«Vogliamo far capire in modo concreto cosa significa entrare nel mondo dell’automazione. È un percorso che chiede di rimettere in discussione i processi, le logiche produttive e il modo stessi in cui si lavora», così si è espresso Alessandro Dandolo, Managing Partner di Alfaproject (società acquisita da CLS), durante l’inaugurazione della nuova sede di Segrate (MI) lo scorso 23 maggio 2023.

«La smart factory passa attraverso la digitalizzazione, ormai imprescindibile per rispondere alla crescente richiesta di performance e complessità e di ridurre i costi». In questa direzione il perimetro progettuale comprende le 4 aree delle operation che devono essere integrate in modo lean tra loro: produzione, logistica, qualità e manutenzione.

L'automazione che serve per un’intralogistica 4.0

Il ruolo consulenziale è chiave per mettere in campo un’automazione intralogistica che permette di semplificare progetti complessi. «Poter analizzare e studiare il progetto, anche con simulazioni grazie alla digitalizzazione è estremamente importante. Noi, grazie ai nostri componenti e a solide partnership possiamo offrire un completo portfolio per soddisfare ogni esigenza».

Ed è in questo scenario che si inserisce la partnership nata con Alfaproject.net: un ponte tra automazione e innovazione per un polo unico di competenze e tecnologie volte ad affrontare le tematiche della fabbrica del futuro. Il tutto, anche con l’utilizzo di gemelli digitali del proprio impianto che consentono di continuare a testare nuove configurazioni o prevedere differenti condizioni di esercizio, anche ad installazione avvenuta.

La soluzione Gemini

La nuova suite di software targata CLS iMation per la progettazione di soluzioni ad alto valore aggiunto nell’ambito dell’intralogistica e della logistica di fabbrica si chiama Gemini. Il nome indica un ventaglio di strumenti per seguire il cliente in ogni fase del progetto, dallo studio iniziale alla consegna dell’impianto.

Si tratta dello strumento con il quale CLS iMation studia, progetta e configura le proprie soluzioni e attraverso il Gemini Solutions prepara una simulazione della soluzione già in fase di studio. Il tool permette di modellare sia le operazioni manuali, sia quelle affidate alle macchine automatiche.

 «La simulazione con Gemini indica, ad esempio, quanti Agv servono per svolgere al meglio l’attività di quella specifica azienda e permette il dialogo anche tra macchine di diversi produttori. Questo consente una vantaggiosa integrazione e ci permette di essere fornitori unici, in grado di gestire flotte, di qualsiasi brand», ha concluso Dandolo.

Quale automazione per l’intralogistica? - Ultima modifica: 2023-05-29T16:39:20+02:00 da Lara Morandotti