HomeApplicazioniQuadri elettrici e sistemi di raffreddamento per l’industria del cartone ondulato

Quadri elettrici e sistemi di raffreddamento per l’industria del cartone ondulato

Quadri elettrici e sistemi di raffreddamento sono alla base della collaborazione tra nVent e Koenig & Bauer Celmacch, azienda attiva nello sviluppo e nella produzione di tecnologie avanzate per l'industria del cartone ondulato.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Con oltre 40 anni di esperienza nell’industria del cartone ondulato, l’azienda Koenig & Bauer Celmacch è specializzata nello sviluppo di stampatrici flessografiche ad alta definizione e di fustellatori rotativi. Tutte le tecnologie e le soluzioni proposte da Koenig & Bauer Celmacch sono progettate per raggiungere i massimi standard di qualità e produttività.

Dopo aver concluso il 2022 con un bilancio d’esercizio ampiamente positivo, nel 2023 Koenig & Bauer Celmacch conferma ancora una volta il trend di crescita. I risultati dell'ultimo anno dimostrano che l’azienda si è, senza dubbio, posizionata tra i più importanti player a livello internazionale nel settore della stampa flessografica e dei fustellatori rotativi.

Un punto di riferimento nell’industria del cartone ondulato

"L’azienda Koenig & Bauer Celmacch è oggi un punto di riferimento nel mercato italiano, e non solo, grazie alle proficue collaborazioni intraprese con i principali partner nel campo degli imballaggi in cartone. Stiamo lavorando sempre di più su mercati come gli Stati Uniti, l'Arabia Saudita e il Sud-est asiatico", spiega Michele Pinelli, Sales Manager di Koenig & Bauer Celmacch.

La realtà desenzanese nel corso del 2022 ha portato a termine numerosi progetti di enorme successo. "Ci siamo guadagnati la fiducia della nostra clientela grazie a un approccio fortemente customer-oriented. Proprio in virtù di questo approccio, in Koenig & Bauer Celmacch assicuriamo sempre una spiccata professionalità e un servizio post-vendita puntuale e accurato", aggiunge Pinelli.

L’azienda è soddisfatta dei risultati sorprendenti degli ultimi anni. Risultati che dimostrano il processo di evoluzione e miglioramento costanti in atto. La crescita è sostenuta dal rafforzamento dell’organico aziendale, dalla continua attenzione al cliente e dai forti legami stabiliti negli anni con i propri fornitori.

nVent cooling e quadri elettrici 2023

Un partner di fiducia per i quadri elettrici non cablati

Una delle collaborazioni più recenti di Koenig & Bauer Celmacch è stata stretta con nVent Hoffman, a partire dal 2020, per la fornitura dei quadri elettrici non cablati.

"Le problematiche maggiori riportate dai nostri clienti verso questi componenti riguardavano, in particolare, il verificarsi di danneggiamenti dovuti al trasporto", dettaglia Pinelli.

"Grazie alla robustezza dei quadri nVent Hoffman, Koenig & Bauer Celmacch è stata in grado di consegnare ai suoi clienti finali delle macchine con quadri sempre perfetti, senza alcun danno dovuto al trasporto", racconta Diego Iotti, Sales Manager Italy di nVent Hoffman.

"L’affidabilità, l’agilità dell’assistenza clienti e il magazzino ricambi sempre fornito di nVent Hoffman ci hanno permesso di mantenere il nostro approccio customer-oriented. E questo approccio è fondamentale per il riconoscimento e l'affermazione del nostro brand sul mercato", aggiunge Michele Pinelli.

“Nel nostro settore si lavora anche su macchinari e su linee con un valore economico di diversi milioni di euro. In questo segmento, nessun elemento può essere trascurato. Anche l’impatto estetico di un quadro elettrico ha la sua importanza in un progetto. Rivolgendoci a nVent Hoffman abbiamo trovato, sin da subito, anche questa attenzione e questa grande cura per i dettagli estetici di cui avevamo bisogno”, conclude il Sales Manager di Koenig & Bauer Celmacch.

Sistemi di raffreddamento per quadri elettrici

Nella collaborazione in corso, Koenig & Bauer Celmacch ha richiesto a nVent Hoffman anche la fornitura di un sistema di raffreddamento per quadri elettrici. Ha trovato nella gamma E-Next dell'azienda la soluzione ideale per le proprie esigenze.

Questa nuova gamma di condizionatori verticali per armadi elettrici proposta da nVent Hoffman a Koenig & Bauer Celmacch si distingue per la sua ampiezza di gamma. Le rese frigorifere vanno da 380 W a 5.400 W.

I condizionatori della famiglia E-Next stati molto apprezzati da Koenig & Bauer Celmacch anche per altre caratteristiche specifiche. Parliamo, ad esempio, della predisposizione alla manutenzione predittiva, che aiuta a pianificare al meglio la pulizia del climatizzatore, in modo da mantenere le prestazioni frigorifere sempre al massimo.

I nuovi climatizzatori E-Next sfruttano, inoltre, la tecnologia a microcanali. Questa permette una riduzione dei gas frigoriferi fino al 30%, abbassando quindi notevolmente l’impatto ambientale del prodotto. Lo scambiatore a microcanali permette una manutenzione molto rapida e garantisce un’elevata durabilità in ambienti aggressivi.

"I condizionatori E-Next sono stati studiati da nVent per una facile e rapida installazione sul quadro elettrico in modalità esterna piuttosto che a semi incasso. Grazie alla guarnizione fustellata, i condizionatori garantiscono anche un grado IP55 all’armadio, per garantire una semplice esportazione. Tutti i prodotti possono essere richiesti con certificazione UL-listed, che include il Nema Type 12 per la versione da interno e il Nema Type 4/4X per le versioni outdoor", spiega in conclusione Alberto Zanella, Marketing and Sales di nVent.

Chi è nVent

nVent è un fornitore di soluzioni per connessioni elettriche e protezione. Propone linee di contenitori, connessioni elettriche, soluzioni di fissaggio e di gestione termica, attraverso marchi di settore riconosciuti a livello globale per qualità, affidabilità e innovazione. L'headquarter è a Minneapolis, negli Stati Uniti, mentre l'ufficio principale in Europa è a Madrid, in Spagna. In Italia è presente una realtà commerciale. I brand presenti nell'offerta nVent hanno alle spalle 100 anni di esperienza. Includono nVent Caddy, Erico, Hoffman, Raychem, Schroff e Tracer.

Attraverso il marchio nVent Hoffman, protagonista di questa storia, l'azienda nVent produce quadri elettrici IEC e Nema, soluzioni di controllo di temperatura e accessori per l'automazione e il controllo di processo. Sul mercato italiano è presente dal 2018.

Quadri elettrici e sistemi di raffreddamento per l’industria del cartone ondulato - Ultima modifica: 2023-12-01T11:10:00+01:00 da Laura Rubini