HomeIndustria 4.0Digital TransformationPTC supporta Hitachi Rail nell’ottimizzazione del proprio ciclo di sviluppo prodotto

PTC supporta Hitachi Rail nell’ottimizzazione del proprio ciclo di sviluppo prodotto

Hitachi Rail ha scelto le soluzioni integrate di progettazione CAD e di gestione del ciclo vita del prodotto (PLM) di PTC per ottimizzare e armonizzare a livello globale la produzione di soluzioni per la Smart Mobility

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Le soluzioni integrate di progettazione assistita dal calcolatore (CAD), gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) e di digital Industrial IoT di  PTC sono state scelte da Hitachi Rail per supportare l’innovazione e le relative attività progettuali lungo tutte le fasi del ciclo di vita dei suoi prodotti.

In particolare, la suite delle soluzioni PTC che Hitachi Rail ha deciso di utilizzare comprende:

  • Windchill, PLM di ultima generazione
  • Creo 8, software di progettazione 3D che l’azienda utilizza in abbinamento con Creo Illustrate
  • Thingworx, la piattaforma che consente un’esposizione “role based” delle informazioni a tutti i dipartimenti dell’azienda coinvolti.

Al cuore della strategia il G-PLM

Un ruolo importante nella strategia digitale di Hitachi Rail, global provider di soluzioni ferroviarie, è quello giocato dal Global Product Lifecycle Management (G-PLM), un progetto basato su tecnologia Windchill di PTC per migliorare, standardizzare, innovare e ottimizzare i processi di gestione del ciclo di vita del prodotto in tutti i siti produttivi dell’azienda.

Il progetto G-PLM è stato, infatti, di fondamentale supporto al processo di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda, andando a costituire la “backbone” di tutte le informazioni tecniche di prodotto. La centralità del dato e la disponibilità dei relativi strumenti per gestirlo correttamente consentono, infatti, di avvalersi di applicazioni digitali e modalità operative che ne facilitano la fruizione da parte di tutte le funzioni aziendali a livello globale.

Per una progettazione più agile ed efficace

Dal punto di vista del design, il recente upgrade alla release 8 di Creo ha consentito di sfruttare efficacemente metodologie di sviluppo prodotto più agili e di introdurre la sperimentazione del MBD (Model Based Definition). Si tratta di un approccio alla progettazione innovativo che consente di creare modelli 3D capaci di contenere già molti dei dati utili alla produzione, contribuendo al raggiungimento delle performance in linea con gli standard Hitachi ed a una complessiva riduzione del time to market.

L’adozione dei moduli di Manufacturing disponibili in Windchill (MPMLink) ha di fatto incrementato il livello di collaborazione e l’approccio ‘concurrent’ tra le diverse anime dell’azienda, accorciando i tempi di interscambio informativo tra le fasi di design e quelle produttive.

Dalla teoria alla pratica

Un esempio concreto di quanto appena detto è rappresentato dall’industrializzazione di alcuni prodotti presso la sede di Napoli, che di fatto hanno beneficiato, dopo un fisiologico assestamento dovuto alla fase di adozione, delle potenzialità di Windchill MPMLink, quale strumento di creazione e gestione delle distinte di Manufacturing direttamente correlate a quelle di design. Tutto ciò grazie a una soluzione completamente integrata, in cui i dati di prodotto, processo e risorse disponibili sono gestiti centralmente, senza alcuna duplicazione dei dati.

La possibilità di disporre di processi e strumenti di engineering standardizzati e unici per tutti i plant ha inoltre reso possibile lo sviluppo di progetti a livello internazionale.

Paolo Delnevo, VP Southern Europe e GM Italy di PTC

“La suite delle nostre soluzioni abilita una piattaforma non solo potente, ma perfettamente integrata e altamente disponibile", dichiara Paolo Delnevo, VP Southern Europe e GM Italy di PTC. "Il Ditgital Thread che ne consegue ottimizza le attività tecniche e gestionali lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, aumentando nel contempo la cooperazione interdisciplinare tra i reparti aziendali e i vari team di progettazione che si trovano dislocati in sedi situate a migliaia di chilometri di distanza, come nel caso di Hitachi Rail”.    

PTC supporta Hitachi Rail nell’ottimizzazione del proprio ciclo di sviluppo prodotto - Ultima modifica: 2022-12-12T17:09:00+01:00 da Francesca Nebuloni