HomeIndustria 4.0Digital TransformationProduzione e supply chain digitali per un olio di qualità

Produzione e supply chain digitali per un olio di qualità

Engineering e Salov, due eccellenze italiane nel settore IT e agroalimentare, tracciano insieme un percorso di trasformazione digitale che coinvolge produzione e supply chain, capace di far evolvere i processi produttivi all’insegna della sostenibilità e della qualità.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Engineering, attiva nei progetti di digitalizzazione dei processi per aziende e PA, ha accompagnato Salov, portavoce della qualità dell’olio di oliva nel mondo con i marchi Filippo Berio e Sagra, presente in circa 75 Paesi, in un processo di profonda trasformazione digitale dei suoi sistemi produttivi. L'obiettivo di Salov era adeguarli in modo rapido e flessibile a un mercato globale complesso e imprevedibile, alla crescente esigenza di qualità da parte del consumatore, alle normative sempre più stringenti in ambito alimentare e alla necessità di realizzare sistemi produttivi sostenibili.

Engineering ha supportato Salov nella completa digitalizzazione dei sistemi di supply chain integrata, creando un ecosistema digitale che, utilizzando le opportunità di evoluzione offerte dalle nuove tecnologie (Data Analytics, Digital Twin), ha reso più efficiente e reattivo l’intero processo produttivo dell’olio (dalla lavorazione della materia prima alle forniture e alla gestione dei magazzini). Nello stesso tempo garantisce la sostenibilità ambientale degli impianti attraverso un sistema di energy & environment monitoring per il monitoraggio dei consumi energetici.

Alimentare, un settore che chiede produzione e supply chain digitali

Guido Porro

"Oggi il settore agroalimentare è tra i più attenti a cogliere le opportunità della trasformazione digitale per far evolvere i propri sistemi produttivi con una crescente attenzione alla qualità e alla sostenibilità", ha affermato Guido Porro, Executive Vice President Enterprise di Engineering.

"Come azienda che ha l’ambizione di accompagnare la transizione digitale di tutto il mondo manufacturing, Engineering è orgogliosa di mettere le sue competenze tecnologiche e di processo al servizio di un’azienda dinamica e innovativa come Salov, accompagnandola in un profondo percorso di digitalizzazione della supply chain volto a far evolvere il business garantendo la protezione dell’ambiente e il miglior prodotto per il consumatore".

"In Salov siamo consapevoli che la tecnologia sia un elemento funzionale al benessere delle persone che lavorano in azienda e aiuti a costruire un modello lavorativo efficiente che, rispondendo efficacemente alle esigenze dei propri clienti e consumatori, contribuisca a creare la sostenibilità del domani", ha commentato Fabio Maccari, amministratore delegato di Salov. "La trasformazione digitale, che ha coinvolto praticamente tutti i reparti e flussi operativi, continuerà con coerenza anche nei prossimi anni".

Fabio Maccari

“Grazie all’expertise di Engineering, è stato possibile pianificare insieme un percorso che fosse coerente, in cui l’informatizzazione e l’integrazione di tutte le componenti aziendali procedessero per gradi in modo tale che ogni fase rendesse possibile e attivasse la successiva", ha detto Luca Greco, Cio di Salov.

I benefici di una supply chain integrata

"Supply chain integrata, utilizzo della tecnologia, fattore umano, governo del progetto e del cambiamento IT-driven hanno rappresentato per Salov i fattori abilitanti e di successo per la transizione al paradigma Industria 4.0 e per la trasformazione digitale sostenibile nel suo complesso".

Per permettere a Salov di migliorare la propria efficienza produttiva, Engineering, partendo da un’attività di consulenza che ha riguardato l’analisi dell’impianto e delle esigenze di business, ha implementato una piattaforma che connette le linee produttive, il gestionale, la pianificazione e il sistema di manutenzione.

Luca Greco

Questo ha permesso di automatizzare la gestione degli ordini di produzione, il monitoraggio in real-time, i controlli qualità, la gestione anagrafiche e la tracciatura delle performance, con un miglioramento dell’esperienza utente e una maggiore rapidità nella condivisione dei dati, la cui disponibilità risulta sempre più centrale nell’ottimizzazione dei processi.

Un miglior governo IT dei sistemi e dei processi, ottenuto attraverso l’uso del Digital Twin, non solo ha contribuito ad abbattere le azioni a zero valore aggiunto e il rischio di inefficienze, ma ha migliorato l’organizzazione lavorativa, mettendo al centro il fattore umano e cementando il rapporto tra i lavoratori più senior detentori dell’esperienza aziendale e i giovani talenti neoassunti, maggiormente orientati alle nuove tecnologie.

Produzione e supply chain digitali per un olio di qualità - Ultima modifica: 2022-11-23T10:32:00+01:00 da Alice Alinari