HomeIndustria 4.0Digital TransformationProdurre pasta 4.0: dentro lo stabilimento gluten free di Andriani SpA

Produrre pasta 4.0: dentro lo stabilimento gluten free di Andriani SpA

L’innovazione tecnologica può giocare un ruolo chiave, anche nella produzione di pasta. Andriani SpA ci ha aperto le porte del suo stabilimento 100% gluten free di Gravina in Puglia (BA) e ci ha mostrato una vera industria interconnessa: grazie ai dati c’è la massima tracciabilità di ogni processo.

Ti potrebbero interessare ⇢

Lara Morandotti

La Puglia è una straordinaria terra fertile dove imperano le antiche tradizioni contadine, coltivazioni di leguminose e cereali comprese. Oggi, però, la regione è anche culla di un’imprenditoria sorprendente, illuminata, che ha fatto dell’innovazione e della sensibilità ambientale il suo leitmotiv. Una di queste storie di successo si chiama Andriani, un vero e proprio pioniere, che nel 2009 ha aperto nel mezzo del più importante bacino del grano duro italiano, il primo e ancora unico stabilimento 100% gluten free del nostro Paese grazie all’utilizzo di materie prime selezionate e naturalmente senza glutine. Oggi è un Mulino 4.0.

Il processo produttivo

Raffaele Raso, manager della sostenibilità, ci ha mostrato il reparto produttivo e che ci ha spiegato nel dettaglio le tecnologie implementate per giugnere ad un Mulino 4.0. «Diventare sostenibili è un progetto che nasce molto tempo fa. È una direzione che ci vede innovatori molto prima che si iniziasse a parlare a gran voce di green. All’inizio del progetto eravamo soltanto io e un altro manager ambientale, mentre oggi siamo arrivati ad essere in 6 persone ad occuparci in modo verticale lungo tutte le aree di sostenibilità».

La digitalizzazione a servizio della food trust
Tutti gli impianti sono gestiti dalla sala operativa, una control room dotata di supervisori connessi con gli impianti, dove è possibile controllare da remoto i dati degli impianti che entrano a far parte del processo di food trust. «La digitalizzazione del processo è ancora più importante poiché permette di dare visione di ogni step produttivo a tutti: alle persone interne dello stabilimento e a qualsiasi consumatore in qualunque parte del mondo. Al di là dei dati sensibili, si potrà infatti vedere effettivamente quando e come è stata prodotta la pasta, fase per fase».

Produrre pasta 4.0: dentro lo stabilimento gluten free di Andriani SpA - Ultima modifica: 2022-03-14T10:23:19+01:00 da Lara Morandotti