HomeIndustria 4.0Digital TransformationProcessi 4.0: la demo experience di FasThink e Sap

Processi 4.0: la demo experience di FasThink e Sap

Integrando i mondi IT e OT, la demo experience ospitata da Made Competence Center i4.0 pone in evidenza l’importanza e i benefici della movimentazione dei dati, dall’acquisizione sul campo fino all’elaborazione e gestione.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

L'integrazione fra i mondi IT e OT è decisiva affinché i processi nell’industria manifatturiera possano diventare più fluidi, flessibili e ottimizzati. FasThink e Sap ne hanno dato prova concreta in occasione di una recente demo experience presso il Made Competence Center I4.0 di Milano.

Attraverso la raccolta e la digitalizzazione delle informazioni acquisite dai sistemi di pianificazione, esecuzione e logistici, le due aziende hanno dimostrato come è possibile integrare in modo efficace le informazioni gestionali con i sistemi shop floor.

Demo experience di ultima generazione

La demo FasThink, che riproduce in modo automatizzato un intero flusso produttivo, si è basata sulla piattaforma Sap Digital Manufacturing. L’integrazione tra i sistemi delle due aziende può consentire di innalzare il livello di controllo e di ampliare la quantità di dati fruibili destinati al monitoraggio e alla pianificazione, anche strategica.

"FasThink ridisegna le performance di processo attraverso tecnologie proprietarie e di terze parti, integrandole con i sistemi informatici in uso. La demo presente al Made 'mette al lavoro' prodotti di ultima generazione, tra i quali la piattaforma Connect Orchestrator che è un vero e proprio 'ponte' che consente di integrare tecnologie IT e OT, i sistemi Pick2Light e e-Kanban, impiegati per digitalizzare le operazioni di reintegro dei materiali con l’obiettivo di azzerare gli errori e i tempi morti", spiega Marco Marella, Fasthink General Manager.

Il contributo di Sap Digital Manufacturing

La demo experience si è avvalsa della collaborazione di partner come Sap, dimostrando ciò che è realmente possibile fare a livello di integrazione nell’Industria 4.0.

"Le informazioni dei processi, come anche la pianificazione, le scorte, le Bill of Materials e così via, possono essere combinate con i software di orchestrazione. La piattaforma Sap Digital Manufacturing integrata in questa demo ha permesso di creare un flusso end-to-end che comprende tutte le fasi di processo: dal labor management all’order dispatching, dal production replenishment fino al quality control, attraverso le informazioni provenienti da tutti i punti di acquisizione dati, dalla movimentazione dei robot e dagli strumenti di controllo e di picking di FasThink che sono stati codificati e inseriti”, conclude Stefano Arlati.

Processi 4.0: la demo experience di FasThink e Sap - Ultima modifica: 2023-06-28T12:00:40+02:00 da Massimiliano Luce