HomeIniziative ed eventiPremio Innovazione Robotica Bologna Fiere, 9-11 giugno 2022

Premio Innovazione Robotica Bologna Fiere, 9-11 giugno 2022

Candida la tua applicazione di robotica industriale o di servizio. La migliore sarà premiata in occasione di Mecspe 2022, a Bologna, con il Premio Innovazione Robotica.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Francesca Nebuloni

Anche quest'anno, in occasione di Mecspe 2022, la rivista Automazione Integrata organizza il Premio Innovazione Robotica. Riconoscimento dedicato alla migliore applicazione robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane.

La valutazione delle applicazioni è curata dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nominato dalla rivista Automazione Integrata. I criteri per la selezione delle applicazioni finaliste sono:

  • eccellenza: elementi di innovazione (tecnologia, modello di business, modello di partnership), evidenza di superamento dello stato dell’arte, flessibilità e adattabilità della soluzione, robustezza ai guasti e agli imprevisti, interazione I4.0.
  • impatto: competitività acquisita attraverso l’applicazione, beneficio in termini di produttività o di miglioramento delle condizioni di utilizzo, effetto di trend-setting sul settore di riferimento, potenziale creazione di nuovo standard tecnologico, creazione di nuove direzioni strategiche per settori adiacenti e non.

I candidati devono evidenziare i propri elementi di merito con indicatori quantitativi e misurabili.

Come candidarsi al Premio Innovazione Robotica

Possono partecipare aziende singole o in consorzio, titolari della applicazione in qualità di integratore di sistema e/o utente finale. Le Università e i Centri di Ricerca possono concorrere solo se associati a un utilizzatore finale industriale. L’applicazione candidata può essere in servizio/collaudo in qualsiasi Paese.

Sono ammesse applicazioni in qualsiasi settore, ad esempio: handling, logistica robotizzata, mobile manipulation, ispezioni e collaudi, assemblaggio, robot machining, Additive Manufacturing, collaborazione uomo-robot, interazione intuitive, robot e Digital Innovation, entertainment, healthcare.

Oltre al Premio principale saranno inserite due sezioni speciali:

Sezione HORIZONS: menzione speciale riservata a prototipi ed innovazioni sperimentali nella robotica, nuovi dispositivi o nuove tecnologie ad elevato potenziale per applicazioni future o nuovi settori della robotica.

Sezione FOOD: una menzione speciale dedicata all’innovazione tecnologica nel settore agroalimentare, con elementi innovativi in termini di tecnologia, applicazione e/o modello di business.

FORM DI CANDIDATURA

Premio Innovazione Robotica Bologna Fiere, 9-11 giugno 2022 - Ultima modifica: 2022-04-06T15:17:01+02:00 da Francesca Nebuloni