Il robot Lexium SCARA (Selective Compliance Articulated Robot Arm) di Schneider Electric ha tutte le caratteristiche necessarie per rispondere alle esigenze degli attuali scenari industriali. In questi contesti, caratterizzati dallo smart manufacturing, le aziende puntano a coniugare prestazioni ed efficienza sempre più elevate con una riduzione dei costi e della complessità. Servono quindi soluzioni di nuova generazione, concepite nativamente per un’industria connessa e innovativa.
Il robot Lexium SCARA è ideale per differenti settori manifatturieri: dal food & beverage alla farmaceutica, dall’elettronica alla produzione di batterie fino alla logistica di magazzino.
Il nuovo robot di Schneider Electric offre elevata velocità, precisione e una grande adattabilità a molteplici applicazioni. Assemblaggio, pick & place, carico/scarico, packaging e movimentazione sono solo alcuni dei campi di utilizzo.
Un'ulteriore flessibilità è data dalla disponibilità di kit di accessori che permettono di incrementare il grado IP del robot SCARA fino a IP65. Questo serve per adattarlo a diverse condizioni di lavoro, solo quando diventa necessario, prevenendo così costi iniziali non necessari.
Precisione in un formato ultracompatto e prestazioni di eccellenza
Lexium SCARA è una soluzione all-in-one ultracompatta ad alta velocità, con controllore e servoazionamenti integrati, che consente posizionamenti precisi e operazioni di tracking complesse. Il robot unisce un ingombro inferiore del 40% a una corsa del braccio più lunga del 40 % rispetto a tipologie di robot differenti. Tra l’altro, le dimensioni ridotte riducono al minimo lo spazio di montaggio e le dimensioni del quadro elettrico, oltre che facilitare l’integrazione del robot in linee e macchine preesistenti.
Non solo. Il robot Lexium SCARA si integra facilmente in architetture di controllo centralizzate che sincronizzano e orchestrano più sistemi robotici (Delta, Cartesiani, Collaborativi, SCARA), nonché sistemi di trasporto innovativi, come il multicarrier Lexium MC12 di Schneider Electric e motori ad alta precisione.
Inoltre, l’integrazione nativa nel software Digital Twin consente di testare le logiche, validare le scelte progettuali, correggere i dimensionamenti e validare l’intera applicazione prima ancora della realizzazione fisica della macchina/linea. Il tutto a favore di sostenibilità e risparmi.

Lexium SCARA nell'ecosistema Schneider Electric
Un ultimo elemento importante per costruttori di macchine e utenti finali che operano sempre più su scala globale è la forza e l’estensione dell’ecosistema di supporto che Schneider Electric è in grado di offrire ai clienti che scelgono le sue tecnologie.
Lexium SCARA può essere inserito in un contratto di servizio completo, che punta a ottimizzare le prestazioni e la produttività, minimizzando le interruzioni operative impreviste.
I servizi disponibili comprendono l’assistenza di tecnici specializzati in loco, o l’assistenza tecnica da remoto. Ma anche programmi di manutenzione preventiva, accesso a ricambi, assistenza, formazione ed estensione di garanzia. Un pacchetto completo per permettere agli utilizzatori di ottenere sempre il massimo dalla propria soluzione robotica.
