HomeProcess AutomationIndustrial SoftwarePlant Advisor, la piattaforma IIoT per le smart factory by Schneider Electric

Plant Advisor, la piattaforma IIoT per le smart factory by Schneider Electric

Plant Advisor è la piattaforma IIoT di Schneider Electric, aperta e scalabile, per la gestione digitale degli impianti.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Parte dell’architettura EcoStruxure, Plant Advisor è la piattaforma IIoT di Schneider Electric, aperta e scalabile, per la gestione digitale degli impianti.

Plant Advisor consente di accelerare l’implementazione di soluzioni IIoT, raccogliere dati cross-funzionali nell’impianto e gestire la loro governance, nonché scalare facilmente anche su più impianti.

I tre pillar di Plant Advisor

La piattaforma è composta da tre elementi interconnessi.

  1. Connettività ibrida (Edge/Cloud): un approccio agnostico dall’edge al cloud per gestire il ciclo di vita della connettività fra le fonti di dati all’interno di uno stesso modello dati industriale
  2. Piattaforma di data processing industriale per analisi multisito: l’aggregazione e il processing dei dati permettono monitoraggio da remoto e live ottenendo analytics e KPI multisito quasi in tempo reale
  3. App builder e offerte per settori verticali: si offre la possibilità di costruire applicazioni personalizzate in un ambiente low code o no code, sfruttando modelli IIoT precostruiti e accesso centralizzato a tutti i dati di produzione per rispondere alle specifiche esigenze aziendali.

Una soluzione pensata per le smart factory

Sviluppata e perfezionata al servizio delle smart factory di Schneider Electric in tutto il mondo, Plant Advisor mette a disposizione del personale dedicato alla produzione e alle operations informazioni specifiche, attraverso la raccolta di dati in tempo reale contestualizzati.

Questo permette di migliorare la performance delle macchine, attuare una manutenzione predittiva e gestire al meglio le performance degli assets.

Un modello dati comune, inoltre, ottimizza l’operatività degli impianti remoti, permette di scalare le soluzioni a livello regionale o globale su più impianti e migliora la tracciabilità verso l’alto e verso il basso, in tutta la catena del valore.

Plant Advisor porta intelligenza operativa a tutta l’azienda

Le aziende industriali moderne sono sotto pressione: devono aumentare l’agilità, e in primo piano ci sono l’efficienza operativa degli impianti e i costi. Dati tenuti in silos separati e la crescente complessità dei sistemi impiegati negli ambienti industriali sono di ostacolo quando bisogna adattare velocemente le operations per rispondere alle mutevoli situazioni sociali ed economiche.

Consolidando l’enorme ammontare di dati che le aziende industriali producono in un “hub” centralizzato, EcoStruxur Plant Advisor semplifica per l’utente finale l’accesso ai dati, la loro aggregazione, la contestualizzazione di tutte le informazioni correlate all’operatività.

Sfruttando i dati raccolti da soluzioni intelligenti nativamente integrate, la piattaforma offre l’intelligenza operativa e le informazioni utili per agire che servono a migliorare l’efficienza dell’impianto.

Plant Advisor prevede un’offerta cross-industry e offerte specifiche per segmenti quali CPG, industria estrattivae manufacturing.

Misurare i vantaggi di Plant Advisor

I vantaggi che derivano dall’adozione della piattaforma arrivano a:

  • ridurre del15% le interruzioni operative impreviste
  • ridurre del 30% i costi di manutenzione
  • ridurre dell’8% il costo dell’energia
  • ridurre del 6% il consumo di materie prime 
  • ridurre del 6% la qualità degli output

Plant Advisor, la piattaforma IIoT per le smart factory by Schneider Electric - Ultima modifica: 2022-04-12T11:39:17+02:00 da Nicoletta Buora