HomeContenuti SponsorizzatiPianificare in anticipo: scopri i vantaggi della movimentazione elettrica

Pianificare in anticipo: scopri i vantaggi della movimentazione elettrica

Marzio Mascellani di Norgren condivide le considerazioni fondamentali che gli ingegneri dovrebbero affrontare quando selezionano soluzioni di movimentazione lineare elettrica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Quando si tratta di movimentazione lineare e della necessità di spostare, collocare e posizionare componenti nell'ambito dell'automazione industriale, le soluzioni di movimentazione elettrica NORGREN integrano le opzioni tradizionali ad azionamento pneumatico.

Di conseguenza, i sistemi lineari elettrici sono ora richiesti in molti settori industriali, come la movimentazione dei materiali, packaging, food & beverage, la lavorazione dei prodotti chimici e farmaceutici, e sono considerati una soluzione altamente configurabile, economica e performante.

Grazie all'ampio spettro di soluzioni, i sistemi elettrici multiasse hanno la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze, spesso diverse, delle singole applicazioni, sia che si tratti di un progetto di costruzione di una macchina OEM, sia che si tratti di migliorare l'efficienza e la produttività di una linea ad alta rotazione.

La decisione di optare per una soluzione di movimentazione pneumatica o elettrica dipende dalle esigenze dell’applicazione e dell’utilizzatore. L'aumento della complessità ed il controllo dei movimenti, il monitoraggio delle prestazioni e le alte dinamiche del sistema, fanno sì che la movimentazione elettrica emerga come una via preferenziale per alcune applicazioni.

I principali ambiti di utilizzo

Alcune tematiche comuni e le potenziali soluzioni Norgren per la Movimentazione Elettrica multiasse includono:

Un ambiente operativo impegnativo

Guida e di azionamento degli assi lineari elettrici. Le soluzioni applicative possono essere spesso soggette a contaminazione e ad ambienti avversi e in questi casi gli assi lineari con guide a rotelle e trasmissioni a cinghia dentata sono particolarmente adatti allo scopo.

Condizioni dinamiche di carico ed accelerazione

La massa da spostare determina spesso il dimensionamento del sistema di assi e influisce in modo significativo sulle dimensioni complessive della macchina. La movimentazione di componenti piccoli e leggeri, ad esempio, richiede un movimento rapido e affidabile e i prodotti della serie ELZI con trasmissione sincrona a cinghia dentata sono efficienti in questi casi. Al contrario, per carichi pesanti e/o per momenti flettenti elevati sarebbe meglio utilizzare la serie DSZ a doppia guida a ricircolo per impieghi più gravosi.

Brevi distanze

Se sono necessarie corse su brevi distanze e una regolazione del pezzo ad alta precisione, le trasmissioni a vite offrono la soluzione migliore. A seconda dell'applicazione, l'asse lineare può essere dotato di viti trapezoidali o a ricircolo di sfere per garantire il posizionamento più preciso su brevi distanze.

Velocità e ripetibilità

Se sono necessarie corse brevi e una regolazione estremamente precisa del pezzo, gli azionamenti a vite corta offrono la soluzione migliore. A seconda dell'applicazione, gli assi lineari come la serie QST/QSK possono essere dotati di viti trapezoidali o a ricircolo di sfere per garantire un posizionamento più preciso ed una maggiore ripetibilità anche su brevi distanze.

Precisione e accuratezza

La lavorazione di componenti elettrici sensibili o il riempimento nella produzione farmaceutica possono richiedere applicazioni ad alta affidabilità. A tal fine, i sistemi utilizzati devono funzionare con la massima precisione. In questo caso, molte applicazioni si affidano a viti a ricircolo di sfere molto precise in combinazione con guide a ricircolo, come quelle della serie QSK per carichi medio-bassi, o della serie DSK quando sono richiesti carichi più elevati.
Prodotti certificati IPA per camere bianche garantiscono, inoltre, l’utilizzo degli assi elettrici NORGREN anche negli ambienti più esigenti.

Problemi di consumo energetico

Un processo di produzione sostenibile deve affrontare i consumi e i costi energetici. Alcuni produttori stanno sostituendo i componenti pneumatici con unità lineari elettriche, sfruttando i vantaggi dei sistemi multiasse in questo senso. Grazie all'efficienza relativamente elevata e ai costi energetici ridotti, le unità lineari elettriche stanno suscitando sempre più interesse in molti settori dell’automazione industriale.

La gamma recentemente ampliata di soluzioni di movimento elettrico multiasse Norgren può contribuire a soddisfare i requisiti delle vostre applicazioni di automazione.

Pianificare in anticipo: scopri i vantaggi della movimentazione elettrica - Ultima modifica: 2023-11-30T09:32:42+01:00 da Vittoria Lugli