HomeTecnologiaQuando la gestione e l'aggiornamento dei dispositivi è indipendente dal fornitore

Quando la gestione e l’aggiornamento dei dispositivi è indipendente dal fornitore

Il servizio Device and Update Management (DaUM) di Phoenix Contact è basato su PLCnext Technology.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nell'ambiente industriale, le soluzioni per la gestione dei dispositivi e degli aggiornamenti (Device and Update Management - DaUM) fanno spesso uso di procedure specifiche. Note come vendor, mirano a distribuire ed installare file proprietari su dispositivi proprietari in modo proprietario.

Con il servizio Device and Update Management (DaUM) di Phoenix Contact, basato su PLCnext Technology, è possibile gestire ed aggiornare i dispositivi di automazione in modo indipendente dal fornitore. Questi possono essere Plc, moduli I/O, convertitori di frequenza, robot, dispositivi di rete, alimentatori o altri componenti utilizzati nella tecnologia di automazione.

Il servizio DaUM utilizza protocolli standardizzati come OPC UA. La novità è duplice. Da un lato consiste nella possibilità di aggiornare molti componenti diversi del sistema di automazione. Dall'altro la sicurezza è garantita senza interruzione a tutti i livelli del sistema. Tutte le comunicazioni e tutti i comandi sono eseguiti solo se autenticati e autorizzati, facendo stretto riferimento ad IEC 62443.

Un altro aspetto del servizio DaUM è la possibilità di poterlo impiegare su diversi livelli. Infatti, può essere eseguito su un PC edge nell'impianto, su un'istanza del server centrale dell'utente o su un dispositivo di automazione, a seconda dell'applicazione e delle dimensioni del sistema.

Quando la gestione e l’aggiornamento dei dispositivi è indipendente dal fornitore - Ultima modifica: 2022-04-05T14:46:58+02:00 da Massimiliano Luce