HomeContenuti SponsorizzatiPhoenix Contact: un approccio completo alla sicurezza industriale con i servizi Digital...

Phoenix Contact: un approccio completo alla sicurezza industriale con i servizi Digital Safety Solutions

Phoenix Contact si è strutturata per poter offrire servizi specifici legati alla sicurezza industriale tramite l'expertise del Digital Safety Solutions Team

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Vittoria Lugli

Autore
Ing. Raffaele Esposito, Sales Manager - Digital Safety Solutions, Phoenix Contact
Articolo
Phoenix Contact: un approccio completo alla sicurezza industriale con i servizi Digital Safety Solutions

Phoenix Contact, sempre attenta alle specifiche necessità delle figure professionali dell'automazione industriale e dei trend tecnologici e operativi che si sviluppano in questo mercato, si è da tempo strutturata per poter offrire non solo la ben conosciuta proposta di componentistica e soluzioni di automazione industriale, ma anche servizi specifici, slegati dalla classica fornitura di prodotto.

Varie le aree di attinenza su cui spaziano questi servizi, con un focus specifico relativo al mondo della sicurezza dei macchinari e degli impianti industriali.

Sicurezza in senso completo e compiuto quindi abbracciando sia gli aspetti di safety, sia quelli di security degli impianti produttivi, quindi lato OT (Operational Technology). Il tutto con un approccio che può essere di carattere consulenziale/formativo, ma anche operativo/esecutivo, in funzione delle esigenze.

Un team di esperti in sicurezza industriale

L’expertise specifica per la fornitura di questa tipologia di servizi in ambito sicurezza industriale risiede all’interno del TeamDigital Safety Solutions”. Il team costituisce un gruppo tecnico integrato all’interno della struttura di Phoenix Contact Italia.

Digital Safety Solutions è composto quasi totalmente da figure tecniche dalla consolidata esperienza specifica, maturata in decenni di attività sul campo. L'expertise copre i processi di progettazione, l'implementazione di soluzioni tecniche di sicurezza, validazione e certificazione di macchine e impianti. La competenza dei membri del team è attestata da qualifiche e certificazioni rilasciate, ad esempio, dal primario ente multinazionale TÜV.

Beneficia ed attinge inoltre alla competenza normativa specifica dei colleghi che, in ambito internazionale o nazionale, partecipano attivamente ai lavori dei diversi enti normativi IEC, ISO, CENELEC, CEN, CEI, UNI.

A chi sono rivolti i servizi per la sicurezza industriale

Un Team quindi completo in termini di competenze multidisciplinari, tutte attinenti al mondo della sicurezza del macchinario industriale. Il gruppo è quindi in grado di proporsi come interlocutore ideale per tutte quelle entità che necessitano di confrontarsi con gli aspetti di sicurezza. Si rivolge, ad esempio, a costruttori di macchine, system integrator, end-user nelle diverse declinazioni di tecnici coinvolti: progettisti, responsabili di produzione, manutentori, servizio prevenzione e protezione, project manager, technical writers, responsabili sicurezza di macchinari.

L'approccio non è cattedratico/accademico ma, grazie alla consapevolezza e abitudine dei nostri tecnici alle esigenze degli “uomini di campo”, si prefigge la ricerca di soluzioni di sicurezza, non solo impeccabili dal punto di vista del rispetto degli aspetti giuridico/normativi applicabili, ma che siano anche quanto più possibili compatibili con le esigenze operative, in senso lato, della macchina o dell’impianto industriale oggetto di intervento, lungo tutto il proprio ciclo di vita.

Un servizio specifico per ogni esigenza

I servizi offerti dal team Digital Safety Solutions

Per poter essere di supporto qualsiasi sia l’esigenza specifica attinente al mondo della sicurezza industriale, Digital Safety Solutions ha strutturato tutta una serie di servizi. Ogni servizio è fruibile sia come stand-alone sia in possibili combinazioni, più o meno articolate, per sviluppare un vero e proprio percorso collaborativo su misura.

Questo pacchetto di servizi si articola su più direttrici principali:

  • Aggiornamento Macchine,
  • Certificazione Macchine,
  • Formazione,
  • Servizi Digitali
  • Consulting

Tutte le aree della sicurezza industriale

Area di Aggiornamento Macchine

L’Area di Aggiornamento Macchine prevede servizi per coloro i quali si trovano nella necessità di adeguare/incrementare/aggiornare il livello di sicurezza di un macchinario con stretto riferimento al D.lgs. 81/2008 (Testo Unico per la Sicurezza - TUS) con attività che partono dall’analisi del rischio, possono estendersi fino all’ingegnerizzazione e alla realizzazione fisica sul macchinario da parte nostra delle misure necessarie, fino a giungere a una validazione finale, sempre ai sensi del TUS.

Area Certificazione Macchine

L’Area Certificazione Macchine prende invece come riferimento le direttive comunitarie applicabili alle macchine di nuova introduzione sul mercato. Offre, quindi, attività di supporto sin dalle prime fasi di progettazione del macchinario (servizio Safety Design) fino alla possibilità per Phoenix Contact di operare quale Mandatario del fabbricante.

Area Formazione

Nell’Area Formazione trovano inquadramento alcuni corsi a contenuti predefiniti sugli aspetti più comuni della sicurezza del macchinario industriale oltre che la possibilità di individuare e confezionare un percorso formativo “su misura”, ritagliato sulle esatte necessità formative del cliente.

Area Servizi Digitali

L’Area Servizi Digitali è invece quella che include servizi dedicati alla gestione della sicurezza di macchine dal punto di vista del rispetto del mantenimento di un adeguato livello di sicurezza del macchinario così come richiesto dall’Art. 71 del TUS.

Si tratta di servizi, basati su cloud, che permettono di avere una visione completa, dal punto di vista della sicurezza, del proprio parco macchine, con associazione ad ogni singola macchina di tutta la documentazione tecnica associata (repository efficace e disponibilità via internet della stessa), l’esecuzione e la registrazione di verifiche periodiche dell’efficienza dei dispositivi di sicurezza, la possibilità di pianificare interventi programmati sui dispositivi e sulle funzioni di sicurezza, la sostituzione di fine vita utile di questi dispositivi e anche vere e proprie politiche di sicurezza predittiva.

Area Consulting

Nell’Area Consulting operiamo infine come consulenti puri affiancando i nostri clienti in ogni qualsiasi contenzioso relativo ad aspetti di sicurezza del macchinario oltre che a poter aiutare nella predisposizione di documentazione procedurale a fini interni, sempre in ambito sicurezza del macchinario (procedure LOTO, istruzioni operative, sistemi di Safety Management, …).

Oltre a tutto ciò, piena disponibilità a valutare qualsiasi esigenza associata alla sicurezza del macchinario industriale, con proposta di anche servizi di tipo “su misura” laddove risultasse necessario.

Phoenix Contact: un approccio completo alla sicurezza industriale con i servizi Digital Safety Solutions - Ultima modifica: 2023-06-21T13:19:39+02:00 da Vittoria Lugli