HomeWhite PaperPersone e soluzioni al centro della Rivoluzione Digitale

Persone e soluzioni al centro della Rivoluzione Digitale

Vuoi scoprire come implementare l'IIoT nella tua azienda e sfruttare tutti i vantaggi portati dalla digitalizzazione? Scarica il withe paper gratuito, realizzato dalla redazione di Industrie 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Gli investimenti in Industria 4.0 rappresentano un’opportunità significativa in termini di ritorno economico nel lungo periodo. A titolo di esempio, il portale di notizie BrandsIT riporta che le aziende manifatturiere della regione EMEA prevedono una crescita dei ricavi del 13% nei prossimi cinque anni grazie agli investimenti digitali, e che i leader digitali del settore manifatturiero stanno già generando oltre il 50% dei loro ricavi grazie a prodotti e servizi arricchiti o controllati digitalmente.

Ancora, un’indagine di Aruba fra le aziende del comparto manifatturiero riporta, tra i benefici attesi dalla digitalizzazione:

  • riduzione del rischio operativo
  • riduzione dei periodi di inattività
  • sviluppo ed espansione in nuovi mercati.

La transizione digitale che investe l’Industria ha quindi un impatto estremamente positivo sulla valorizzazione delle risorse e la crescita del business. Non solo, l’avvento del digitale è più che mai necessario per riportare l’Uomo al centro del processo produttivo, attraverso la crescita delle competenze e quell’interconnessione fra persone, processi e macchine che è fondamento del paradigma 4.0

Un'opportunità unica

L’Italia, ai primi posti nell’industria manifatturiera europea grazie alla rete di PMI, ha lanciato nel 2020 il Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del precedente Piano Industria/Impresa 4.0, allo scopo di:

  • potenziare la ricerca di base e applicata,
  • favorire il trasferimento tecnologico
  • promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni immateriali, attraverso crediti di imposta finalizzato alla realizzazione di investimenti in beni strumentali, formazione 4.0 e ricerca e sviluppo.

Il Piano ha la durata di due anni, con consegna dei beni massimo fino al giugno 2023, e prevede risorse per complessivi 23,8 miliardi di euro.

Si tratta dunque di un'occasione fondamentale per investire nella transizione digitale, occasione imperdibile di sviluppo per la singola azienda e per la crescita del sistema paese.

Dalla teoria alla pratica

Nel white paper realizzato con il contributo di Comarch, dopo una disamina delle tecnologie coinvolte in Industria 4.0, con focus specifico sull’Industrial Internet of Things (IIoT), sono riportate alcune soluzioni concrete attraverso cui Comarch, software house multinazionale con più di 26 anni di esperienza, accompagna le aziende di ogni dimensione e comparto nella loro trasformazione digitale.

Scaricando la tua copia gratuita, potrai

  • Scoprire i principi fondanti del paradigma Industria 4.0
  • Approfondire il ruolo del capitale umano nel contesto della trasformazione digitale
  • Vedere come l’IoT è una delle tecnologie al cuore della nuova Industria
  • Capire in che modo Comarch può supportare concretamente il percorso di digitalizzazione delle imprese grazie a for Industry 4.0, un sistema completo per implementare IIoT in azienda, attraverso il monitoraggio della produzione, degli asset, dei consumi energetici

Persone e soluzioni al centro della Rivoluzione Digitale - Ultima modifica: 2022-06-15T11:00:30+02:00 da La Redazione