“Le città sono i motori dell'economia mondiale e da loro deriva il più grande impatto sull'ambiente. Lo sviluppo del nostro pianeta è legato indissolubilmente allo sviluppo delle città. Con una prospettiva sul futuro dell'urbanizzazione, il Crystal mostrerà una vasta gamma di opportunità e soluzioni concrete,” ha dichiarato il presidente e Ceo Mondiale di Siemens Peter Loescher alla cerimonia d'apertura.
Conclusa la fase di costruzione durata circa un anno e mezzo, il Crystal porta alla capitale inglese uno degli edifici più sostenibili al mondo nonché uno dei più avveniristici dal punto di vista architettonico. In questo progetto Siemens ha investito circa 35 milioni di euro.
“Le città di tutto il mondo stanno investendo cifre importanti per migliorare le proprie reti elettriche, i sistemi di trasporto e di rifornimento idrico, e gli edifici. Il nostro mercato di riferimento da solo ha un volume d'affari di circa 300 miliardi di euro. In un contesto di crescita come questo, il Crystal ci aiuterà a intensificare il dialogo con i nostri clienti diventando così la vetrina, il punto di contatto e il cervello del nostro Settore”, ha evidenziato Roland Busch, membro del Managing Board di Siemens e Ceo mondiale del Settore Infrastructure & Cities di Siemens.
Il Crystal è un esempio concreto di efficienza energetica: consuma il 50% di energia in meno ed emette il 65% di emissioni di CO2 in meno rispetto a un edificio comparabile.
Due centri più piccoli saranno costruiti nei prossimi anni nelle città di Shanghai e Washington.
Il Crystal si trova nel Borough di Newham, negli storici Royal Victoria Docks. Sarà aperto al pubblico il 29 settembre 2012.
