HomeTecnologiaPcVue Scada controlla la sottostazione più grande del sistema elettrico nazionale cileno

PcVue Scada controlla la sottostazione più grande del sistema elettrico nazionale cileno

Transelec, fornitore di sistemi ad alta tensione, rafforza il proprio sistema elettrico in Cile con la tecnologia di ARC Informatique.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Con quasi 10.000 chilometri di linee e oltre 60 sottostazioni, Transelec è il principale operatore di reti ad alta tensione in Cile. La società ha scelto la piattaforma PcVue Scada di ARC Informatique.

L'obiettivo è controllare la sottostazione di Alto Jahuel, la più grande del Sistema Elettrico Nazionale cileno con una potenza installata di 2.554 MVA, consentendo il monitoraggio e il controllo delle sue 7 cabine con tutti i livelli di tensione del sistema di trasmissione cileno: 500 kV, 220 kV, 154 kV, 110 kV, 60 kV e 13,2 kV.

Inizialmente, Transelec non disponeva di interfacce locali per monitorare le cabine dalle sale di controllo ad esse associate. Di conseguenza le operazioni dovevano essere eseguite direttamente sulle apparecchiature di comando.

La soluzione Scada di PcVue è una piattaforma scalabile e multifunzione che consente l'integrazione dei requisiti futuri. L'applicazione consente l'integrazione diretta del protocollo standard IEC 61850/MMS, oltre che del protocollo DNP 3.0.

Le stazioni Hmi consentono la visualizzazione in tempo reale dello stato e delle misure del sistema elettrico. Inoltre la piattaforma assicura il controllo remoto delle apparecchiature di campo IED e del sistema elettrico preesistente.

Come architettura è stata scelta una connessione a stella. I display hanno una connessione indipendente per cabina, con il vantaggio di non dipendere dai collegamenti in fibra ottica con la sala server della sottostazione per la raccolta dei dati, ma funzionano come apparati stand-alone all'interno di ogni cabina.

Migliorare in modo significativo il telecontrollo in tutte le cabine elettriche per Transelec significa guadagnare una maggiore sicurezza dei collaboratori e degli appaltatori dell'azienda. Peraltro la piattaforma consentirà agli operatori di prendere decisioni tempestive.

PcVue Scada controlla la sottostazione più grande del sistema elettrico nazionale cileno - Ultima modifica: 2022-04-01T11:12:24+02:00 da Massimiliano Luce