I PC industriali sono elementi cruciali nei contesti "smart factory" e "smart manufacturing" per migliorare efficienza, produttività e sicurezza. In questi contesti, digitalizzazione, Industrial IoT ed Edge computing hanno cambiato le regole nella gestione dei dati e nella condivisione degli stessi.
I PC industriali sono fondamentali e permettono di effettuare diverse attività. Prima di tutto, possono essere utilizzati per eseguire task di controllo, in modo simile a un PLC (Programmable Logic Controller) o a un sistema SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition). In questo modo, contribuiscono a gestire lavorazioni e a regolare parametri operativi sulle linee di produzione o sulle macchine.
Collegati a sensori e dispositivi IoT, i PC industriali contribuiscono anche a raccogliere e analizzare dati in tempo reale per monitorare lo stato dei macchinari. Questo permette di prevedere guasti e pianificare la manutenzione in modo proattivo, riducendo i tempi di inattività e i costi di riparazione.
Visualizzazione e Interfaccia Uomo-Macchina (HMI)
PC e monitor industriali sono anche alla base della maggior parte dei sistemi HMI (Human-machine Interface) che si trovano nelle fabbriche.
Essi fungono da interfacce utente robuste e resistenti, adatte anche agli ambienti produttivi difficili. Sono utilizzati per creare applicazioni HMI anche complesse, orientate a visualizzare dati di produzione, grafici di rendimento, per interagire con sistemi di controllo attraverso pannelli touchscreen.
Novità per la gamma di PC industriali Harmony P6
Proprio pensando agli attuali contesti di smart factory, Schneider Electric propone un aggiornamento della linea di PC industriali HARMONY P6. Questi PC offrono funzionalità di alto livello e permettono di costruire un'architettura basata su PC in base alle esigenze dell'applicazione, combinando software, componenti hardware, efficienza operativa e flusso di dati.
HARMONY P6 si arricchisce con un nuovo Box Atom, che completa il line up della gamma. Questo aggiornamento rappresenta un passo importante verso l’integrazione digitale e consente una nuova esperienza all'utente, fornendo ulteriore flessibilità e affidabilità.
Il Box Atom è pensato per diverse figure che operano nella fabbrica digitale.
- Ingegneri dell'automazione e progettisti di macchine. La soluzione è completamente aperta e personalizzabile grazie alla selezione dei moduli opzionali.
- Operatori e responsabili di produzione durante le Operations. Il Box Atom è un Best in class per la visualizzazione e gestione dei dati.
- Specialisti della manutenzione. Il nuovo Box Atom introduce un'esperienza affidabile, per tutto il ciclo di vita del prodotto.
Per tutte le esigenze dello Smart Manufacturing
Il nuovo Box Atom, insieme ai software disponibili in bundle e in virtù di alcune caratteristiche hardware di cui è dotato, soddisfa le principali esigenze dello Smart Manufacturing. Le indichiamo di seguito.
- Tracciabilità avanzata. Conforme a FDA 21 CFR part 11, con tracciabilità e funzione "e-signature".
- Collegamento al sistema IT. Si collega a qualsiasi database SQL (Microsoft SQL, MySQL, Sybase, Oracle) o Microsoft Access o Excel, e a sistemi ERP/MES (incluso SAP).
- Visualizzazione remota. Si possono eseguire operazioni con un tablet. Questo consente all'operatore di continuare a controllare le operazioni, anche quando il pannello operativo per il controllo dell'I/O e di altre operazioni non è vicino al luogo in cui si trova. Ad esempio, nel caso di apparecchiature di grandi dimensioni o di apparecchiature lunghe che utilizzano trasportatori.
- Connessione remota sicura. Non sono necessarie configurazioni di rete o firewall. Il massimo livello di sicurezza e crittografia viene applicato da un capo all'altro, dal PC, dal tablet e dallo smartphone alle macchine.
Il Box Atom è un prodotto modulare, che soddisfa in modo flessibile numerose esigenze in fabbrica. La sua robustezza permette operazioni stabili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Non prevede alcuna ventola per evitare la pulizia del filtro e i guasti. Ha funzioni High vibration e shock resistance (no HHD), certificazioni Hazardous Locations e Marine. Infine, prevede HORM (avvio rapido), UWF (filtro di scrittura unificato) e set di utility specifiche per uso industriale.