HomeCompetenze 4.0Partire dal Perché (Purpose) di un'impresa per avere successo sul mercato

Partire dal Perché (Purpose) di un’impresa per avere successo sul mercato

Purpose in inglese. Scopo ultimo, funzione distintiva, identità di un'impresa in italiano. Far conoscere e allineare comportamenti e decisioni al perché della presenza di una organizzazione sul mercato diventa una leva strategica per avere successo. E aiuta a essere più attrattivi verso i giovani, attenti a valori e coerenza.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Gaia Fiertler

Cresce la consapevolezza del ruolo che un “Purpose” chiaro, ben comunicato e agito con coerenza può avere nell’attraversare meglio turbolenze, incertezze e cambiamenti continui. Avere un senso chiaro del proprio ruolo sul mercato e attuarlo nelle pratiche organizzative aiuta a mantenere la rotta sul medio-lungo periodo. Senza farsi inghiottire dalle necessità e dalle sfide solo di breve termine, ma mantenendo una visione più ampia. Com’è possibile?

Poiché è il motivo di fondo dell’esistenza di un’impresa, il suo significato (identità) è libero da vincoli temporali, da passaggi generazionali e da terremoti ai vertici. Il Purpose esprime infatti la ragion d’essere, lo scopo ultimo di una realtà aziendale. Il contributo e l’impatto che l'azienda vuole avere sulla società e l’economia nel suo complesso.

Così, per un’azienda che abbia chiaro il suo Purpose e che cerchi ogni giorno di dimostrarlo nelle azioni, nei comportamenti e nelle decisioni, sarà anche più facile perseguire la Vision. Quest'ultima ne esprime la direzione (dove sta andando), attraverso una Mission (quello che fa) e una Strategia (come lo fa). Questo è ciò che viene insegnato e raccomandato oggi nelle business school come efficace pratica manageriale e come testimoniano già diversi casi di eccellenza, da PepsicCo a Unilever.

La percezione del Purpose nelle imprese italiane

E in Italia? Come si rapportano i manager con lo scopo ultimo delle loro imprese? Che percezione hanno, quanto viene sfruttato per allineare valori, strategie e persone, nonostante le turbolenze che viviamo?

purpose francesco guidara
Francesco Guidara

Per 7 su 10 la propria azienda ha un Purpose chiaro e stimolante, cioè ci sarebbe un nesso chiaro tra la sua organizzazione e il motivo per cui esiste. Inoltre, per il 69% lo scopo ultimo assumerà maggiore rilevanza nei prossimi 5 anni. Per 6 aziende su 10 il Purpose verrebbe già sfruttato a pieno come risorsa.

«Questa ricerca conferma un trend evidente in molti Paesi. Quando applicato, comunicato e condiviso internamente, il Purpose è oggi la principale leva di trasformazione delle imprese. La sola capace di lavorare a tutti i livelli, a cominciare dalla dimensione culturale», osserva Francesco Guidara, Managing Director di BCG BrightHouse.

BCG BrightHouse e Polimi Graduate School of management (GSoM) sono partiti dal raccogliere il punto di vista dei manager per avviare la riflessione in Italia, con la prima edizione dei “Purpose Days”.

Nell’occasione a Milano si sono riuniti i massimi esperti mondiali di Purpose. C'erano Ranjay Gulati dell’Harvard Business School, autore di “Deep Purpose: The hurt and Soul of High-Performance Companies”, e Alex Edmans della London Business School, autore di “Grow the Pie: how great companies deliver both Purpose and Profit”. Presenti anche primarie aziende italiane, come Dompé, Danieli, Ponti, Hera, Maire Tecnimont, che hanno portato la propria testimonianza per contribuire a diffondere la cultura del Purpose, con tutti i benefici che può portare a livello di organizzazione e business.

L’indagine è stata condotta tra luglio e settembre 2023 daBVA Doxa, insieme al team di ricerca di Polimi GSoM, su 500 prime linee tra manager (79%) e C-Level (21%) di medie e grandi aziende, rappresentative di industria, commercio e servizi.

Benefici del Purpose e impatto sulla capacità innovativa delle imprese

Secondo i manager delle medie e grandi aziende italiane, i benefici più tangibili a livello strategico sarebbero il raggiungimento degli obiettivi di business (62% per i manager e 74% per i Ceo); una migliore esperienza quotidiana dei dipendenti, più motivati e ingaggiati (58%), e la qualità della reputazione esterna (57%).

purpose Josip Kotlar
Josip Kotlar

Dall’indagine è emersa anche una correlazione tra la capacità di trasformazione delle imprese e l’integrazione del Purpose nelle diverse aree di azione. In particolare, le imprese più innovative e trasformative sono anche quelle che lo integrano più efficacemente nella strategia (+51%), nella cultura aziendale (+78%), nelle evoluzioni organizzative (+73%), sia generazionali sia di leadership, e nella dimensione sociale (+56%), cioè nel rapporto con il territorio e la società.

«Ciò che la nostra ricerca afferma con decisione è che il Purpose oggi in Italia non è più percepito solo come un grande contributore sociale, ma come un potente strumento strategico. Una indicazione che pensiamo avrà delle conseguenze importanti per le imprese italiane e per la loro leadership», commenta Josip Kotlar, Associate Dean for Strategic Projects di Polimi GSoM.

Gli attuali freni a un uso più strategico del Purpose

Tuttavia, neanche uno su due (48%) i manager intervistati dichiarano di avere strumenti per misurare il Purpose, ossia per monitorarne la traduzione coerente nei comportamenti e nelle decisioni aziendali. E proprio la mancanza di strumenti di misurazione viene indicata come uno dei motivi di freno alla piena espressione del potenziale del Purpose per 4 manager su 10.

Al primo posto nelle difficoltà per un suo utilizzo strategico, ci sarebbe una scarsa e inefficace comunicazione del significato stesso dell’impresa all’interno e all’esterno (52%). Quindi lo scarso allineamento tra leadership e collaboratori per un manager su due, che per i Ceo arriva al 60%, e la già citata mancanza di strumenti di misurazione (42%). A seguire l’assenza di un piano di azione (33%) e la scarsa coerenza tra il Purpose stesso e le caratteristiche dell’azienda (26%).

«Accompagniamo le imprese nell’orientare la strategia al Purpose per metterlo in pratica. Spesso non è scritto, ma ogni organizzazione ha il suo, fa solo fatica a esternalizzarlo. Siamo all’inizio di un processo di diffusione e valorizzazione del Purpose come strumento decisionale», precisa Guidara.

Importante è anche la formazione continua, prevedendo anche interventi di mentoring e coaching da parte di chi ha più seniority per non disperdere l’identità aziendale.

«La chiave è l’autenticità. La sfida del Purpose è un grande impegno, ma vediamo molto interesse nelle nuove generazioni di manager che frequentano i nostri Master. Le nuove generazioni sono molto attente agli aspetti valoriali che diventano anche un elemento di attrazione e di employer branding», conclude Kotlar.

Partire dal Perché (Purpose) di un’impresa per avere successo sul mercato - Ultima modifica: 2023-12-11T16:00:41+01:00 da Gaia Fiertler