HomeFactory AutomationRoboticaOversonic Robotics firma un accordo con STMicroelectronics per i robot umanoidi

Oversonic Robotics firma un accordo con STMicroelectronics per i robot umanoidi

In base all'accordo siglato fra le due aziende, Oversonic fornirà robot umanoidi personalizzati alla rete globale di stabilimenti produttivi di STMicroelectronics. Previste demo collaborative durante il CES di Las Vegas in gennaio.

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Oversonic Robotics ha firmato un accordo con STMicroelectronics per l’introduzione dei robot umanoidi cognitivi RoBee personalizzati nei processi produttivi e logistici di diversi impianti ST nel mondo.

È la prima volta che un’azienda del settore dei semiconduttori integra operativamente robot umanoidi cognitivi all’interno delle proprie fabbriche. E questo segna senz'altro un punto di svolta nell’evoluzione dell’industria manifatturiera avanzata.

Il primo robot umanoide RoBee è già operativo nello stabilimento ST di packaging avanzato e test situato a Malta.

La robotica umanoide cognitiva nella produzione di semiconduttori

La partnership tra Oversonic e STMicroelectronics estende in altri segmenti produttivi la visione di robotica cognitiva che Oversonic ha inizialmente portato nel mercato industriale e nell’healthcare.

"Portare dei robot umanoidi cognitivi in un contesto produttivo sofisticato come quello dei semiconduttori significa misurarci con lo standard massimo in termini di affidabilità, sicurezza e continuità operativa", dice Fabio Puglia, Presidente di Oversonic.

"Questo accordo rappresenta una tappa fondamentale per Oversonic e, più in generale, per le sfide industriali che macchine di questo tipo possono affrontare in ambienti innovativi e ad alta complessità, a fianco delle persone e a supporto della loro qualità del lavoro".

Per STMicroelectronics questo accordo rientra tra gli obiettivi di competitività di lungo periodo, in un'ottica di manifattura avanzata, attraverso la capacità di implementare soluzioni di automazione e robotica su larga scala. "In questo percorso, l’integrazione degli umanoidi rappresenta la prossima frontiera", commenta Fabio Gualandris, President Quality, Manufacturing and Technology di STMicroelectronics.

Negli stabilimenti STMicroelectronics, i robot umanoidi cognitivi di Oversonic supporteranno attività complesse, consentendo a ST di gestire i flussi produttivi avanzati richiesti dai nuovi prodotti, migliorando ulteriormente la qualità e riducendo i tempi di ciclo.

"La capacità di questi umanoidi di cooperare con l’automazione industriale e con sistemi software basati su agenti aumenta la sicurezza dei dipendenti, la continuità del servizio e l’efficienza complessiva", aggiunge Gualandris.

Le demo live al CES 2026 di Las Vegas

In seguito a questo accordo, Oversonic Robotics collaborerà con STMicroelectronics al CES di Las Vegas, dal 6 al 9 gennaio 2026, per presentare dimostrazioni dal vivo del robot umanoide RoBee e delle applicazioni sviluppate per contesti di produzione e manifattura avanzata.

La dimostrazione rappresenta il lancio internazionale della collaborazione, con il supporto di esperti di ingegneria dei sistemi robotici e di automazione di entrambe le aziende.