HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityOttobre, una full immersion nella cybersecurity

Ottobre, una full immersion nella cybersecurity

Il 1° ottobre prende il via il mese dedicato alla sicurezza informatica con la campagna dell’Unione Europea Ecsm, promossa in Italia da Clusit. Parte con il Security Summit Verona il 4 ottobre, un programma denso di iniziative volte a sensibilizzare cittadini e organizzazioni sui rischi cyber. Anche Automazionenews supporta la campagna con articoli di scenario, interviste a esperti e approfondimenti sulle peculiarità della cybersecurity in ambito OT.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Sono dieci anni che l’Enisa, l’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione organizza l’Ecsm, European Cybersecurity Month, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle. E quest’anno, soprattutto, a fronte dell’incalzare dei cyberattacchi di diversa natura, dal furto dei dati al blocco delle attività produttive con danni enormi per le aziende fino agli attacchi alle infrastrutture critiche, e della situazione geopolitica, è particolarmente importante tenere alta l’attenzione.

In Italia l'Ecms è promossa da Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, che, in collaborazione con università e centri di ricerca, è in campo con i propri esperti promuovendo diversi eventi sul territorio nazionale. Primo appuntamento è il Security Summit Verona il prossimo 4 ottobre.

“Sono 32 le organizzazioni che hanno già aderito a Ecsm nel nostro Paese”, afferma Paolo Giudice, segretario generale di Clusit. “Oggi più che mai, pensiamo che sia necessario essere in prima linea per la salvaguardia della società digitale, a ogni livello. Per questo lavoriamo in stretta connessione con Enisa, con istituzioni e imprese per accrescere la cultura della cybersecurity”.

Appuntamento al Security Summit Verona

La decima edizione di Ecms si apre idealmente con il Security Summit Verona, che avrà luogo il 4 ottobre presso l’hotel Crowne Plaza Verona Fiera, con possibilità di partecipazione anche in streaming.

Il convegno si articolerà in dieci sessioni, durante le quali i professionisti Clusit, insieme a esperti di settore e attraverso la presentazione di significativi case study, affronteranno i temi concreti della resilienza informatica in azienda e della sua implementazione, della prevenzione, del corretto approccio alla governance nella gestione delle misure di sicurezza, approfondendo il ruolo del Ciso.

Si parlerà anche di come individuare un processo di analisi dei rischi che includa anche il controllo della supply chain. Si affronterà ovviamente anche la questione della protezione dalle minacce più attuali, dai ransomware ai furti di identità privilegiate, fornendo una panoramica sul nuovo trend della crowd-sourced cybersecurity e sulle strategie di mitigazione del rischio mediante un modello di sicurezza ubiquo, erogato dal Cloud.

A chiusura della tappa scaligera di Security Summit, torna l’appuntamento con Hacking Film Festival, rassegna cinematografica dedicata ai film sul furto dei dati e delle identità digitali in programmazione dalle ore 18:00.

Ottobre, una full immersion nella cybersecurity - Ultima modifica: 2022-10-01T08:43:00+02:00 da Nicoletta Buora