HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityOttobre: le iniziative di Clusit nel mese della Cybersecurity

Ottobre: le iniziative di Clusit nel mese della Cybersecurity

Come ogni anno a ottobre si svolge l’Ecsm, European Cyber Security Month, la campagna dell'Unione Europea per sensibilizzare cittadini e organizzazioni sui rischi cyber. In Italia, Clusit promuove iniziative di formazione ed eventi sul territorio.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Al centro dell’attenzione della campagna Ecsm 2023 – European Cyber Security Month per promuovere la consapevolezza delle minacce informatiche e la conoscenza delle azioni a contrasto, troviamo Ransomware e Phishing, tra le tecniche più utilizzate dai cyber criminali.

Organizzata dall'agenzia europea Enisa, con attività che si svolgono in tutti i Paesi membri dell'UE, la campagna vede in Italia il coordinamento di Acn, Agenzia per la cybersicurezza nazionale e il supporto da parte di Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

Primo appuntamento per la campagna italiana il Security Summit Verona, il 10 ottobre.

Le attività di Clusit nel mese di ottobre

In collaborazione con organizzazioni, università e centri di ricerca, Clusit organizza iniziative di conoscenza e formazione sul territorio nel corso di tutto il mese di ottobre, con l’obiettivo di veicolare l’attenzione di cittadini ed aziende al corretto comportamento e alla gestione dei nuovi rischi associati al digitale.

“Ogni aspetto della nostra vita ha oggi una deriva digitale e non è più possibile non preoccuparsi dei rischi”, afferma Paolo Giudice, segretario generale di Clusit. “Mettiamo in campo tutte le nostre forze con le istituzioni europee e in particolare con Acn perché la consapevolezza deve partire dall’individuo per arrivare alle organizzazioni più complesse”, conclude Giudice.

L’Italia è sempre nel mirino

Come emerso dal Rapporto Clusit 2023, gli attacchi cyber hanno registrato nel 2022 il valore più elevato di sempre e la maggior percentuale di crescita annua, a livello globale e nazionale.

Gli attacchi rivolti all’Europa hanno rappresentato quasi un quarto (24%) degli attacchi globali, in raddoppio rispetto a cinque anni fa.

In Italia, invece, nel 2022 nel è andato a segno il 7,6% degli attacchi globali (contro il 3,4% del 2021), con un incremento degli episodi del 169% rispetto all’anno precedente, che nell’83% dei casi sono stati di gravità elevata o critica.

I principali appuntamenti

Primo appuntamento il Security Summit Verona, il 10 ottobre, nel corso del quale sarà analizzata la situazione della cybersecurity in ambito regionale e nazionale,

L’ultimo, a ideale chiusura di Ecsm, il Security Summit Streaming Edition, il 9 novembre, all’interno del quale gli esperti di Clusit presenteranno l’analisi degli attacchi globali per il primo semestre 2023

L’agenda degli eventi italiani supportati da Clusit durante la campagna Ecsm 2023 e la lista dei partner coinvolti, in continuo aggiornamento, è disponibile sul sito di Clusit a questo link.

Ottobre: le iniziative di Clusit nel mese della Cybersecurity - Ultima modifica: 2023-09-26T10:02:10+02:00 da Nicoletta Buora