HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityOT security: Siemens con Leonardo per proteggere le infrastrutture industriali del Paese

OT security: Siemens con Leonardo per proteggere le infrastrutture industriali del Paese

Il principale ambito di intervento riguarderà la resilienza a incidenti e attacchi cyber dei sistemi di automazione e connettività che monitorano e supervisionano asset, apparati e processi delle infrastrutture critiche

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Una nuova piattaforma di offerta integrata di sicurezza digitale dedicata alle infrastrutture industriali è l'obiettivo dell'accordo recentemente siglato da Leonardo e Siemens Digital Industries.

La piattaforma comprenderà soluzioni evolute di cybersicurezza per le infrastrutture IT/OT nei settori energia, oil&gas e industria.

Le due società metteranno insieme le specifiche competenze per lo sviluppo di servizi e soluzioni finalizzati alla protezione dell’infrastruttura IT/OT dei siti industriali.

L’ambito principale di intervento riguarderà la resilienza rispetto a incidenti e attacchi cyber dei sistemi di automazione e connettività che monitorano e supervisionano asset, apparati e processi delle infrastrutture critiche.

Protezione completa per le infrastrutture critiche: threat intelligence, protezione, risposta agli incidenti

Un attacco informatico alle infrastrutture critiche può avere serie ripercussioni sulla disponibilità di servizi essenziali per i cittadini e sulla loro stessa sicurezza.

La collaborazione tra Leonardo e Siemens permetterà una protezione completa, dalla threat intelligence, per la rilevazione delle minacce cyber alle infrastrutture OT, alla loro protezione.

Da una parte, il Global Security Operation Center di Leonardo fornirà servizi di monitoraggio e gestione degli attacchi basati sulla lunga esperienza nella cybersecurity, dall’altra, si agirà con l’integrazione sui sistemi tecnologici di Siemens dei prodotti per la prevenzione e la risposta agli incidenti riguardanti i singoli dispositivi connessi.

OT security: Siemens con Leonardo per proteggere le infrastrutture industriali del Paese - Ultima modifica: 2023-04-19T10:58:24+02:00 da Nicoletta Buora