HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityOT security: Portable Inspector premiata per le sue funzionalità innovative

OT security: Portable Inspector premiata per le sue funzionalità innovative

La soluzione di TXOne Networks dedicata alla supply chain ha ricevuto l’award “Compliance Software Solution of the Year” da CyberSecurity Breakthroughs, prestigioso programma internazionale che premia prodotti e aziende all'avanguardia nel campo dell’Information Security.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La sicurezza della supply chain è una preoccupazione significativa nei settori manifatturiero e delle infrastrutture critiche. È fondamentale garantire che le apparecchiature appena acquistate siano prive di malware, con le patch adeguate e dotate solo delle applicazioni essenziali e dei servizi attivati.

Portal Inspector è la soluzione di TXOne Networks dedicata proprio alla supply chain e la sua caratteristica è la portatilità; si presenta in formato Usb e non necessita di installazione, risultando intuitiva anche ai non esperti di sicurezza informatica che possono utilizzarla per migliorare la sicurezza dell'impianto.

Per le sue funzionalità innovative, Portal Inspector ha ricevuto l’award “Compliance Software Solution of the Year” da CyberSecurity Breakthroughs, prestigioso programma internazionale che premia prodotti e aziende all'avanguardia nel campo dell’Information Security.

Con Portable Inspector la sicurezza diventa portatile

Portable Inspector abilita, dunque, una sicurezza portatile che non necessita di installazione, in formato Usb. Portable Inspector ispeziona le nuove apparecchiature prima che vengano connesse alla produzione, esegue regolari funzioni di audit e inventory management e fornisce sicurezza avanzata per i dispositivi non autenticati e isolati.

Tra le altre funzioni, Portable Inspector crea un inventario dei dispositivi, elencando le applicazioni installate e i servizi attivi. Questi dati sono accessibili tramite una console centralizzata e sono migliorati con informazioni sulla vulnerabilità del sistema nel registro della scansione.

In questo modo i security administrator possono visualizzare facilmente le variazioni del sistema operativo e le statistiche sulle vulnerabilità per tutte le risorse scansionate.

Un supporto per l’ OT security

Portable Inspector funziona anche come archivio di file Usb e trasferisce i file in modo sicuro negli ambienti OT. Il dispositivo supporta sia Linux sia Windows.

La soluzione di TXOne consente anche agli operatori di eseguire varie attività di sicurezza senza violare i termini di vendita/servizio stabiliti da un determinato produttore di asset.

Un altro elemento interessante è che questa soluzione non richiede installazione e non lascia alcun processo di ispezione del sistema o impronta; questo consente agli utenti di indagare sullo stato di sicurezza di più risorse.

Portable Inspector esegue inoltre la scansione alla ricerca di malware e vulnerabilità di sistema e le informazioni raccolte vengono centralizzate nella console di gestione di ElementOne. Questo permette di usufruire di una visione completa del livello di sicurezza generale delle risorse e di avere una panoramica delle vulnerabilità. In seguito a un'indagine sulla sicurezza, è anche possibile generare un report malware-free.

OT security: Portable Inspector premiata per le sue funzionalità innovative - Ultima modifica: 2023-10-18T11:03:20+02:00 da Nicoletta Buora